Prenderà il via domani la XXIV edizione del Castroreale Jazz Festival, manifestazione di punta della musica jazz nella Sicilia orientale, organizzata dalla Pro Loco Artemisia, con la direzione artistica di Pompeo Benincasa.
Ad inaugurare l’evento sarà il duo formato dalla palestinese Miriam Toukan e dall’ebreo Idan Toledano, con un concerto dal titolo Wishes e del quartetto dei Sistanagila, musicisti iraniani e israeliani che suonano insieme al di là e al di sopra di ogni conflitto, arrangiando gli uni le musiche degli altri.
La XXIV edizione del Castroreale jazz festival inizierà il 20 luglio e si concluderà il 6 agosto, con gli spettacoli che si alterneranno sul palco di Piazza Pertini, ai piedi della cinquecentesca torre campanaria, artisti di fama nazionale e internazionale. Quest’anno inoltre due concerti si svolgeranno nella suggestiva Piazza Sant’Agostino e uno, come da tradizione, a mezzogiorno nell’Auditorium SS. Salvatore. La manifestazione metterà insieme il piacere della musica con l’impegno sociale e civile a sostegno della pacifica convivenza tra popoli attualmente in guerra.
Dopo l’anteprima del 20 luglio i concerti riprenderanno a partire dal 26 luglio con l’esibizione del duo Lash&Grey a cui seguirà Alma Saxophone Quartet & Javier Girotto, che porteranno la magia dei loro sassofoni Il 27 luglio due pianisti eccezionali: il siciliano Salvatore Bonafede con la cantante Isabella Navarria e il giovanissimo e talentuoso musicista turco Hakan Başar, vincitore di importanti premi internazionali. La prima parte del festival si concluderà il 28 luglio con Harpbeat di Ottavia Rinaldi, arpista jazz che suonerà in trio a mezzogiorno nell’Auditorium SS. Salvatore, mentre alle 21 il festival ospiterà lo spettacolo Carosonamente con Peppe Servillo & Solis String Quartet.
Si riprende l’1 agosto con il quartetto di Peter Bernstein & Roberto Gatto Guest Star, un incontro assolutamente unico fra artisti di altissimo profilo. Il 2 agosto sarà la volta del trio di Andrea Beneventano uno dei maestri del jazz nazionale, a cui seguirà Carlo Cattano “Rituals” Jazz Quintet
Il 3 agosto la serata sarà aperta dal polistrumentista Amir Gwirtzmann seguito dai Sistanagila.
Il 4 agosto inizierà con il concerto all’alba di Omir Abramov in Piazza Sant’Agostino, mentre la serata sarà interamente dedicata a Joao Bosco Quartet. Chitarrista brasiliano di straordinario valore, vincitore di premi internazionali, profondamente legato alla sua terra, Joao Bosco toccherà le corde più profonde dell’anima degli spettatori con la sua musica che intreccia in un amalgama originale la tradizione brasiliana di samba e bossa nova con il rock e il jazz. Il festival si concluderà il 6 agosto con lo spettacolo Aires de tango che vedrà accanto al gruppo di Alejandra Bertolino Garcia due ballerini di tango argentino.