Terme Vigliatore, operazione Mustra in appello: nessuna riduzione di pena per “i signori” del pizzo

- Terme Vigliatore, Cronaca, Provincia, Primo Piano

L’impianto accusatorio della DDA di Messina nei confronti dei responsabili del racket delle estorsioni operate tra Barcellona e Terme Vigliatore ha retto anche davanti alla Corte d’appello del Tribunale di Messina che, dopo alcune ore di camera di consiglio, ha rielaborato come segue le pene inflitte ai protagonisti dell’inchiesta che è seguita all’operazione “Mustra”.

Vincenzo Campisi è stato condannato a 5 anni di reclusione, quattro in meno rispetto alla sentenza di primo grado; Salvatore Foti a 10 anni, 2 mesi in più del verdetto di primo grado; Carmelo Maio dovrà scontare 10 anni e mezzo di carcere, a fronte dei 10 e 4 mesi inflitti in primo grado; Antonio Vaccaro Notte ha visto la sua pena aumentata di 3 anni e 8 mesi, per un totale di 7 anni e 8 mesi che dovrà scontare. Sono stati, inoltre, condannati a 3 anni di reclusione: Stefano Puliafito, Salvatore Puliafito, Santo Puliafito e Antonino Aliquò;  1 anno e sei mesi dovranno essere scontati da Antonio Mazzeo.

A dettare l’effetto dell’operazione “Mustra” sono state le rivelazioni del pentito boss Salvatore Campisi, il quale pare si sia soffermato sui particolari del giogo del pizzo e del delitto riguardante l’uccisione di Ignazio Artino per mano dello stesso Campisi e di Carmelo Maio.

Il collegio difensivo è stato composto dagli avvocati: Tommaso Calderone, Francesco Aurelio Chillemi, Gaetano Pino, Giuseppe Lo Presti, Tino Celi, Nunzio Rosso, Tindaro Grasso, Massimo Alosi ed Alessandro Imbruglia.

http://www.24live.it/106239-operazione-mustra-nove-condanne-ed-unassoluzione-in-primo-grado

http://www.24live.it/104138-operazione-mustra-laccusa-chiede-89-anni-e-mezzo-complessivi-per-i-12-imputati

http://www.24live.it/64793-operazione-mustra-salvatore-campisi-conferma-tutto-davanti-ai-giudici

http://www.24live.it/28187-operazione-mustra-la-societa-civile-accanto-alle-vittime-del-pizzo

http://www.24live.it/4762-operazione-mustra-arrestate-le-nuove-leve-della-mafia-barcellonese