Barcellona, 2 Aprile dedicato all’autismo: ANGSA invita l’Amministrazione in sede

- Associazioni in città, Attualità

Con una nota stampa, l’ANGSA invita il Sindaco Pinuccio Calabrò e l’Assessore Roberto Molino a visitare il Centro per l’Autismo di Barcellona Pozzo di Gotto e partecipare al ‘Light it up blue’, con l’illuminazione blu dei monumenti della città

L’ Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici A.N.G.S.A. – Sezione provinciale di Messina “Cielo Azzurro” e il Centro Dedicato per l’Autismo (convenzionato ASP Messina), gestito dalla Coop. Sociale PROGETTO DOPO di NOI di Barcellona P.G. hanno annunciato la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo.

La giornata si celebra ogni anno il 2 Aprile, da quando nel 2007 è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti delle persone che ne sono affette.

Ispirata a finalità indicate, l’organizzazione mondiale Autism Speaks lancia ogni anno l’iniziativa denominata ”Light it up blue“(Illuminalo di blu)che mira a far sì che i monumenti ei palazzi pubblici si illuminino di blu a testimonianza della sensibilità delle amministrazioni locali e delle rispettive comunità rispetto alla problematica dell’autismo.

Con una nota stampa, l’ANGSA e il Progetto Dopo di Noi chiedono che venga informata la gestione dell’illuminazione con il tricolore del Palazzo Comunale di Via S. Giovanni Bosco affinchè si possa predisporre l‘illuminazione di colore blu dalla sera del 1° aprile alla mattina del 3 aprile (quindi per due notti consecutive), in modo che la cittadinanza sia resa partecipe della conoscenza dei gravi problemi che questa neurodiversità comporta, assicurando di assumersi l’impegno nel sostenere le spese, la cura e il ripristino successivo alla data prevista.

Nella nota, vi è anche l’invito al Sindaco Pinuccio Calabrò insieme all’Assessore Roberto Molino, presso la sede del Centro Diurno con sede in Via Kennedy, 217per visitare i locali e per una breve conferenza stampa al fine di presentare la ns. realtà al servizio del territorio messinese.

 

 

 

FLACCOMIO GIF