Gnocchi di ricotta con fughi e ceci

- Delizie e Sapori, Rubriche

Noi della redazione li abbiamo provati e devo dire, che sono veramente ottimi,  soprattutto  in periodo di funghi. Affinché questo piatto riesca infatti, gli ingredienti devono essere freschissimi! Provatela! Non vi deluderà!

 

 

Ingredienti:

ceci lessati (quantità a piacere)

funghi porcini freschi (quantità a piacere)

uno spicchio d’aglio

olio

per gli gnocchi:

500 gr di ricotta fresca

250 gr di farina

120 gr di parmigiano grattuggiato

2 uova

noce moscata (1/2 cucchiaino)

sale q.b.

 

 

Procedimento:

Lessate i ceci in abbondante acqua salata per circa due ore dopo averli messi a mollo per una notte. In una padella antiaderente soffriggete in un pò d’olio l’aglio e aggiungete i funghi a pezzetti e fateli rosolare.

Intanto preparate l’impasto degli gnocchi versando la farina setacciata in una ciotola capiente in cui avrete messo la ricotta. Aggiungete a questo punto le uova, il parmigiano, la noce moscata e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un prodotto omogeneo. Disponete la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e dividetela a pezzetti, formando con le mani delle lunghe strisce del diametro di circa 3 cm e tagliate a pezzetti, in modo da formare gli gnocchi.

Portate ad ebollizione l’acqua e versate gli gnocchi. Quando questi salgono in superficie è il segno che gli gnocchi sono pronti. Scolateli e aggiungeteli alla padella in cui avete cucinato i vostri funghi, mettete adesso un pò di ceci e saltate tutti gli ingredienti per circa cinque minuti.

Versate nei piatti e servite.

 

 

I funghi

I funghi sono molto utilizzati in cucina. I piatti a base di funghi sono veloci da preparare perchè non necessitano di cotture prolungate. Bisogna stare solo attenti a riconoscere le diverse specie di funghi quindi, s e non si è abbastanza esperti, è meglio non avventurarsi nella raccolta di funghi. In generale è meglio affidarsi a mani sicure!

Nella preparazione una cosa che non bisogna fare è lavare i funghi, soprattutto quelli porcini, perchè si rischia di far perdere il loro aroma tipico, basterà  pulirli con un panno umido. Esistono però altre qualità di funghi come le morchelle, che necessitano di essere lavate perchè gli alveoli contengono sabbia.  Durante la cottura inoltre non aggiungete aromi tipo vino, carote e cipolle  perchè stridono fortemente con il sapore dei funghi, basterà aggiungere uno spicchio d’aglio nell’olio di cottura. I funghi possono essere conservati in frigo crudi per un paio di giorni.