Maggio dei Libri 2024, presentato a San Filippo del mela l’ultimo romanzo di Nino Genovese

- Provincia, 24liveBook, Cultura, Attualità, Provincia

Per la rassegna “Il Maggio dei Libri” il 9 maggio 2024 nella splendida e accogliente Biblioteca comunale di S.FIlippo del Mela è stato presentato il romanzo “Il Volo della Civetta” nell’evento organizzato dall’Associazione Soroptimist Milazzo presieduta dalla dott.ssa Grazia Dipaola, che ha introdotto la serata e ringraziato l’Amm.ne Comunale di S.FIlippo del Mela e il personale della Biblioteca, sempre attento e propositivo verso le iniziative culturali a sostegno del territorio. 

A dialogare con Antonino Genovese, medico e scrittore, è stata la prof.ssa Mariella Sclafani, docente di Lettere, Presidente della Pro Loco di Castroreale e anima del Castroreale Mystery Festival. Alla manifestazione è intervenuto il sindaco, l’avv. Giovanni Pino, con cui è nata una piacevole discussione che è spaziata dai libri alla cultura locale. 

La Prof.ssa Sclafani ha posto l’attenzione sulla complessità della trama narrativa del romanzo di Genovese, frutto di studio e passione, che lascia il lettore interdetto fino al colpo di scena finale inaspettato. 

Antonino Genovese si è soffermato invece sul personaggio protagonista: L’Islamico, un maresciallo dei carabinieri di fede islamica figlio di padre siciliano e madre turca.

Il romanzo è un giallo atipico, sono due infatti i personaggi e i punti di vista che si alternano all’interno delle vicende ambientate tra Venetico, Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.

Un romanzo che ha colpito Patrizia Rinaldi, la scrittrice che ha dato vita a Blanca, che ha dichiarato: “Nino Genovese ci regala un romanzo intenso, ricco, in cui intreccia mirabilmente passato, contemporaneità, arte e storia con uno stile raffinato e avvincente.”