Comunali 2023, oggi si chiude la campagna elettorale: domenica e lunedì seggi aperti in molti comuni del comprensorio tirrenico

- Elezioni Amministrative 2023, In evidenza

Si chiude oggi la campagna elettorale per il rinnovo delle amministrazioni comunali siciliana. I cittadini potranno esprimere la loro preferenza presso i seggi aperti domenica 28 maggio dalle 7 alle 23 e lunedì 29 maggio dalle 7 alle 15.

In provincia di Messina sono 32 i Comuni nei quali si andrà al voto, tutti con sistema maggioritario: Alì, Alì Terme, Capizzi, Casalvecchio Siculo, Castel di Lucio, Castell’Umberto, Fondachelli Fantina, Frazzanò, Furci Siculo, Gualtieri Sicaminò, Mazzarrà Sant’Andrea, Militello Rosmarino, Monforte San Giorgio, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta Camastra, Pace del Mela, Roccafiorita, Roccalumera, Roccavaldina, San Filippo del Mela, San Fratello, San Teodoro, Santa Domenica Vittoria, Santa Lucia del Mela, Sant’Agata di Militello, Scaletta Zanclea, Taormina, Tripi, Tusa, Ucria e Valdina. 

A Mazzarrà Sant’Andrea e Tripi i due sindaci uscenti Carmelo Pietrafitta e Michele Lemmo corrono da soli e dovranno puntare a raggiungere il quorum del 50 più uno degli aventi diretto al voto per ottenere l’automatica riconferma.

A Santa Lucia del Mela il sindaco uscente e deputato regionale Matteo Sciotto si prepara a proseguire il suo mandato, considerato che accanto alla sua lista c’è un’altra lista di un candidato Pasqualino Rizzo, espressione della stessa area del primo cittadino uscente.

A San Filippo del Mela il confronto tra l’uscente Gianni Pino ed il candidato Carmelo Capone è certamente meno scontato, così come a Pace del Mela, con tre proposte elettorali per il ruolo di primo cittadino.

Nel comprensorio tirrenico sono comunque questi i candidati, in ordine di scheda elettorale, che si sono proposti per ricoprire la carica di sindaco del proprio paese

Fondachelli FantinaGALOFARO SALVATORE
PROTEGGIAMO IL NOSTRO FUTURO
PETTINATO FRANCESCO FONDACHELLI FANTINA
Gualtieri SicaminòCALOGERO FRANCESCA
UNITI – SICILIA VERA
SCIOTTO GINO
ANCORA INSIEME
Mazzarrà Sant’AndreaPIETRAFITTA CARMELO
MAZZARRA’ UNITA RINASCE
 
Monforte San GiorgioPOLITO ANTONINO
NOI PER MONFORTE
BASILE PIERA
SUD CHIAMA NORD
 GUIDO MARIO GRAZIA
SIAMO MONFORTE
PINIZZOTTO ANTONIO
MONFORTE FUTURA  
MontagnarealeMAGISTRO MASSIMILIANO
IMPEGNO E COERENZA PER MONTAGNAREALE
SIDOTI SALVATORE
I DEMOCRATICI PER IL TERZO MILLENNIO
 NATOLI SIMONE
NOI MONTAGNAREALE
 
Pace del MelaPAGANO DANILO
ALTERNATIVA
MUSUMECI ANGELA BIANCHETTI
PACE DEL MELA CHE R-ESISTE
 LA MALFA MARIO
PER PACE DEL MELA
 
RoccavaldinaANTONUCCIO ANTONIO
CUORE ROCCESE
VISALLI SALVATORE
ROCCAVALDINA NOSTRA CARDA’
San Filippo del MelaPINO GIOVANNI
GIANNI PINO SINDACO
CAPONE CARMELO
UNITI PER IL PAESE CAPONE SINDACO
Santa Lucia del MelaRIZZO PASQUALINO
INSIEME SICILIA VERA
SCIOTTO MATTEO
CAMBIAMENTI DUEMILA33
TripiLEMMO MICHELE
SINDACO DI TRIPI LEMMO
 
ValdinaDI STEFANO ANTONINO
RILANCIARE VALDINA F T V
NASTASI ROSA
CAMBIAMO VALDINA 2023
.
.