La delegazione territoriale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), guidata dal Presidente Stefano Cannistrà, ha incontrato il Sindaco di Terme Vigliatore Bartolo Cipriano, per discutere della variante al piano regolatore che prevede di limitare e/o regolamentare la costituzione di nuovi vivai sul territorio comunale.
“Nel confronto – afferma Cannistrà – sono state analizzate le problematiche di carattere sanitario ed ambientale che lo sviluppo tumultuoso del settore florovivaistico ha determinato, anche perché spesso non sono rispettate le buone pratiche agricole”. La CIA ha depositato le proprie osservazioni indicando le buone pratiche agricole che bisogna adottare nell’esercizio dell’attività florovivaistica in modo da essere uno strumento tutela del territorio e di regimentazione delle acque meteoriche impedendo frane ed alluvioni e non viceversa.
“Con il Sindaco – conclude il presidente della Cia – abbiamo convenuto che bisogna prendere delle iniziative forti al fine di evitare l’aggravarsi delle questioni sanitarie ed ambientali ed evitare il conflitto con la popolazione. Si è concordato che per risolvere i problemi è necessario avviare un confronto con i florovivaisti ed assieme individuare tutte le soluzioni atte a rendere compatibile l’esercizio dell’attività in un contesto fortemente urbanizzato. Ci siamo impegnati che nelle prossime settimane la CIA si farà promotrice di un incontro con i florovivaisti al fine di discutere delle problematiche e proporre le soluzioni possibili”.