Si sono svolte oggi pomeriggio le sedute d’insediamento dei nuovi consigli comunali eletti il 12 giugno scorso nei comuni di Castroreale, Novara di Sicilia e Montalbano Elicona.
Nel corso delle adunanze, si è completata la procedura di insediamento con il giuramento dei sindaci e con l’elezione dei presidenti e vice presidenti dei civici consessi, con la presentazione in alcuni casi anche delle nuove giunta comunali.
Novara di Sicilia
A Novara di Sicilia, dopo l’insediamento del consiglio comunale, si è proceduto all’elezione del presidente e del vice presidente del civico consesso, con la maggioranza espressione del sindaco Gino Bertolami che ha scelto rispettivamente Luigi Munafò e Viviana Bertolami. Il primo cittadino ha inoltre presentato la giunta composta dal vice sindaco Salvatore Buemi e dagli assessori Carmelo Truscello Rossella Giamboi e Peppe Da Campo.


Montalbano Elicona
Il consiglio comunale di Montalbano Elicona, dopo l’insediamento dei consiglieri, con la surroga del candidato a sindaco Filippo Taranto con la prima dei non eletti Roberta Arlotta, ha eletto il presidente Giovanni Tortora e la vice presidente Marilena Lupica. Il primo cittadino Nino Todaro ha giurato fedeltà alla Repubblica ed era accompagnato dalla giunta comunale, composta da vice sindaco Fabio Triuglio, e dagli assessori Nicola Bartolone, Delia Gabriela Neculaita e Mario Sidoti.



Castroreale
A Castroreale il neo eletto consiglio comunale, dopo il rito dell’insediamento, ha proceduto all’elezione del presidente Santino Buglisi e del vice presidente Maria Anna Chillari, con i voti del gruppo di maggioranza. La minoranza del gruppo Rinnovamento democratico ha scelto la scheda bianca, indicando la candidata a sindaco Claudia Bucca per il ruolo di capogruppo e Antonio Campo per quello di vice capogruppo consiliare.

