Il senatore Matteo Salvini, accompagnato dai delegati regionali e provinciali, farà tappa anche a Barcellona Pozzo di Gotto nel tuo tour siciliano di venerdì 12 giugno.
Alle 18,15 infatti arriverà nell’area del parco Maggiore La Rosa per un breve incontro con i consiglieri comunale del Carroccio, con la presenza del capogruppo all’Ars Antonio Catalfamo e del coordinatore provinciale Matteo Francilia. La notizia ha già fatto il giro dei social network, dopo un iniziale riserbo sull’itinerario, per evitare assembramenti. A Salvini sarà offerto dagli attivisti del partito barcellonese un aperitivo preparato da uno dei locali della zona, prima dello spostamento a Milazzo.
In merito a quest’ultimo passaggio, i proprietari del locale Li Ci Sia ci tengono a precisare che, nonostante lo spirito tutto siciliano dell’accoglienza a realtà profondamente diverse, “la società non ospiterà nei suoi locali il leader leghista, precisando che non si tratta di una decisione di schieramento politico pro o contro, ma piuttosto dell’esigenza di non coinvolgere un progetto di bellezza fortemente radicato nel territorio con dispute strumentalizzanti e con posizioni di idee forti. “Lia accoglie tutti – precisa Anna Maria Imondi – ma non si piegherà mai a dinamiche strumentalizzanti di questa natura, soprattutto in presenza di un leader così carismatico ed estremista come Matteo Salvini, troppo forte per la nostra realtà da gestire. Invito, tuttavia, i miei concittadini e tutte le persone che in questi giorni sono stati eccessivi a manifestare uno sdegno nei confronti del personaggio a mantenere, invece, un controllo, e ricordarsi che noi siamo siciliani, portavoci di un concetto di accoglienza, e che viviamo in una Repubblica democratica, in cui ognuno ha l’opportunità di parlare ed esprimere le proprie opinioni, anche diverse dalle nostre, e di dissentire rispetto a delle idee troppo forti”.