Turbolenze nell’amministrazione Cipriano. A pochi giorni dalla verifica di maggioranza richiesta dagli assessori Bruno Luigi Crisafulli e Andrea Calabrò e dai consiglieri Domenico Genovese e Carmen Crisafulli, la Giunta perde un pezzo importante. Si è dimesso il vicesindaco, nonché assessore alle politiche per la sicurezza, alla vigilanza e presidio del territorio, Carmelo Costantino.
Lo ha fatto con una lettera in cui ha spiegato i motivi della sua decisione, aggiungendo che “i rapporti fiduciari oggi risultano gravemente compromessi”. Le dimissioni erano nell’aria: negli ultimi tempi le apparizioni di Costantino in Municipio si erano fatte sempre più rare. Lo strappo si è consumato negli ultimi mesi in concomitanza con alcune scelte dell’amministrazione, che Costantino ha mostrato di non condividere, come l’accensione del mutuo per la riqualificazione di Piazza Municipio.
L’ormai ex vice-sindaco ha chiesto al primo cittadino di fare chiarezza, in particolare, su alcuni nodi cruciali per il territorio come la riqualificazione del lungomare Marchesana, le procedure per la zona artigianale e la stabilizzazione dei precari. Si attende ora la replica di Cipriano, che aspetta che Costantino rimetta ufficialmente il proprio mandato.