“Dislessia: parliamone”: convegno alla “Bastiano Genovese”

- Attualità

“Dislessia: parliamone”: è questo il tema della tavola rotonda, che si terrà domani mattina alle 11 nell’auditorium della scuola media “Bastiano Genovese”, diretta dal professore Salvatore Abbate.
All’incontro, moderato dalla docente Rosita Dell’Aglio, relazioneranno il dott. Gianluca Lo Presti, psicologo specializzato in Psicopatologia dell’Apprendimento, e la dott.ssa Caterina Scolaro, specialista in Scienze Cognitive. Interverranno anche alcuni genitori, componenti del Gruppo Aiuto per la Dislessia, Delia Triolo, Gino Pistone e Katia Interdonato, mentre Giorgia La Spada, dislessica adolescente, ex alunna dell’istituto proietterà un video da lei realizzato sul tema trattato. Anna Tartaro docente referente Disturbi Specifici Apprendimento  puntualizzerà l’importanza del Piano Didattico Personalizzato come strumento necessario da utilizzare nell’impostazione di metodologie didattiche rivolte agli alunni con disturbi, allo scopo di facilitare il loro apprendimento.
L’incontro si pone l’obiettivo di affrontare in modo sereno le problematiche della dislessia, attraverso un confronto costruttivo tra scuola e famiglia, alla luce della Legge 170/2010, che prevede nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

.
.
.