La sezione Anpi celebra il 25 aprile ricordando il partigiano barcellonese Salvatore Maceo

- Attualità, In evidenza

La sezione Anpi Lidia Brisca Menapace di Barcellona Pozzo di Gotto è stata ospite, venerdì 23 aprile 2021, dell’I.I.S. Medi per una mattinata di studi all’insegna dell’approfondimento storico e dell’impegno civico, per celebrare la Festa della Liberazione. L’incontro si è svolto on line e si è basato sui temi della Resistenza e della lotta partigiana, come lotta per la conquista della “LIBERTÀ”, e nello specifico, sul ruolo svolto dalle donne in questo contesto. Gli interventi dei relatori e delle relatrici si sono alternati al contributo delle studentesse e degli studenti delle classi quinte dell’Istituto che hanno animato l’evento con lavori di approfondimento, scaturiti da una preparazione curata dai docenti del Dipartimento storico-filosofico-sociale e da una scelta e selezione dal fittissimo panorama storico-culturale.

Finalità dell’incontro è stata la divulgazione dei valori espressi nella Costituzione Italiana e degli ideali di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo culturale. Mettendo in atto una modalità di raccordo, di interazione e di confronto, al fine di promuovere e realizzare un’occasione di approfondimento di temi ed eventi storici di particolare rilevanza, offrendo agli studenti spunti di riflessione e di approfondimento.

Dopo una prima introduzione della prof.ssa Isabella Di Santo, che ha moderato l’incontro, e i saluti della Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Pipitò, i vari momenti della giornata hanno seguito la seguente modulazione:
Intervento del Dott. Tindaro Bellinvia: l’importanza di una sezione ANPI a Barcellona P.G.. Nel sottolineare la necessità e l’importanza, ancora oggi, di mantenere viva la memoria storica della lotta partigiana, Bellinvia ha evidenziato uno degli obiettivi principali della neonata sezione Anpi di Barcellona Pozzo di Gotto: curare e approfondire le biografie dei partigiani locali per dare loro il giusto riconoscimento e ricostruire una parte della storia locale troppo spesso dimenticata. È stato esposto il primo tassello di questa ricerca: la ricostruzione della biografia del partigiano Salvatore Maceo, nato a Barcellona Pozzo di Gotto il 12/09/1920.

Grazie alla testimonianza del figlio e al recupero di alcune lettere dello stesso Maceo è stato possibile ricostruire le vicende che lo hanno visto protagonista nella lotta di Liberazione. Di seguito i contributi delle quinte classi dell’IIS Medi

Contributo della classe V F – Liceo Scientifico Scienze Applicate: video “Selezione di lettere di condannati a morte della Resistenza italiana”
Intervento della Dott.ssa Elisa Calabrò: “Per sempre libere: voci di partigiane”
Contributo della classe V C – Liceo Scientifico: “Le donne nella Resistenza”
Contributo della classe V B – Scienze Umane: poesia “Io donna soldato” della poetessa Luigia Bimbi
Intervento della Prof.ssa Lina Panella : “Lidia Brisca Menapace. Un ricordo”
Contributo della classe V A – Liceo Classico: “Eliana Giorli: Una vita per la libertà”
Contributo della classe V D – Liceo scientifico: poesia “Fimmina sugnu” di Ottavio Terranova
Intervento del prof. Giuseppe Restifo: “25 aprile storia di liberazione e storia di Libertà”
Contributo: della classe V B – Liceo Linguistico: poesia “Ai quindici di Piazzale Loreto” di Salvatore Quasimodo
Intervento del prof. Giuseppe Martino: “Coltivare la memoria”
Contributo della classe V A – IPSS: “Il ricordo di Eugenia Corsaro – eroina catanese della Resistenza”

In conclusione si è dato spazio ad un interessante dibattito animato dagli interventi dei ragazzi e dalle risposte dei relatori.
L’incontro è stato un’ulteriore conferma che la Scuola non si ferma mai nonostante il momento critico che stiamo vivendo, continuando ad essere centro vivo di elaborazione culturale.