Al Teatro Trifiletti tra mito, amore e identità con “Il racconto del Mare”

- Cultura, Provincia

Una sirena, un amore impossibile e una lotta tra natura e identità: arriva sul palco un racconto epico e contemporaneo che emoziona e fa riflettere.”

Debutta venerdì 23 maggio alle ore 21:00 al Teatro Trifiletti di Milazzo, “Il racconto del Mare”, un’opera teatrale intensa e visionaria, diretta da Viviana Isgrò, che unisce parola, corpo e musica in un viaggio emozionale attraverso il tempo, la memoria e la natura.

La descrizione dell’opera

“Il Racconto del Mare” è un’opera che porta in scena anche la complessità del femminile, il peso delle convenzioni sociali e il richiamo irresistibile delle origini, in una continua tensione tra l’essere e l’apparire. È una lotta tra natura e identità, fonde tradizione e innovazione, invita il pubblico a riflettere su ciò che siamo, su ciò che rinunciamo ad essere, e sull’amore come forza dirompente e trasformativa. Con un finale poetico e potente, l’opera lascia un segno profondo, ricordandoci che, forse, la memoria è l’unico vero ponte tra ciò che siamo stati e ciò che possiamo diventare.

Drammaturgia originale, affonda le radici nel mito mediterraneo e racconta la storia struggente di Mylae, una sirena che rinuncia al mare per amore, trasformandosi in donna e affrontando il mondo terreno tra conflitti interiori, aspettative sociali e desiderio di libertà. Una narrazione corale che attraversa generazioni, evocata dalla voce poetica delle tre Parche – Vita, Amore e Morte– e guidata da una regia visionaria che alterna momenti teatrali, coreografie, musica e lirismo.

Le coreografie di danza-teatro sono firmate dal ballerino Anthony Foti, anche lui presente sulla scena in due emozionanti passi a due con la ballerina Sharon Bonarigo. Lo spettacolo si arricchisce della speciale coreografia di Heels a cura del maestro Andrea Torre, interpretata dalle ballerine Rosanna Vasta e Valentina Di Salvo. Lo spettacolo si distingue per il suo forte impatto visivo e simbolico: scenografie mutevoli, costumi evocativi e un uso espressivo della musica, che rendono il palco uno spazio sospeso tra reale e onirico.

A dare corpo alla narrazione è la compagnia di straordinari performer “Il Circolo delle Lucertole”, presieduta da Viviana Isgrò; gli attori della compagnia sono capaci di fondere gesto e teatro in un linguaggio universale che parla direttamente alle emozioni dello spettatore, Loro sono Antonella Masotto, Emanuele Munafò, Salvatore Trifirò, Davide La Cara, Mariella Aragona, Maria Domenica Ravidà, Mario Giglio e Viviana Isgrò. Il service tecnico sarà a cura de “I tintori della provvidenza”.

INFO E BIGLIETTI

Prenotazioni e informazioni al numero: 347 170 4262

.
.
.