La raccolta di poesie pubblicata da Pungitopo Editrice “L’abbocco della luce” a cura di Saverio Vasta, giornalista barcellonese che da anni vive e lavora a Roma è stata presentata al liceo classico Luigi Valli.
A introdurre l’evento, la presidente della Fidapa di Barcellona P.G. Grazia Salamone e la professoressa Isabella Di Santo che ha portato i saluti della dirigente dell’I.I.S. Medi, Ester Elide Lemmo.
Mariella Sclafani, docente di Lettere presso il liceo Valli, del libro di Vasta ha evidenziato lo sguardo netto sulla realtà, l’essenzialità del verso e la capacità di suscitare meraviglia e al tempo stesso sorprendere il lettore, grazie all’accurata costruzione dei testi e della ricerca lessicale e fonica sulla parola.
Per Saverio Vasta la poesia può ancora appassionare i giovani e far riscoprire loro gli autori classici e contemporanei. Durante l’evento, Giulia Vasta, figli dell’autore, ha letto “Il rosa”, un testo che il padre le ha dedicato. Alcune delle poesie dell’ “Abbocco della luce” sono state interpretate da Silvana Salvadore.
Vasta ha esordito con la poesia nel 2008, pubblicando “Lo spergiuro del gallo” (Maremmi Editore Firenze) con prefazione di Vincenzo Leotta. Nel 2011 ha pubblicato “Il posto delle cose” per Pungitopo Editrice, con prefazione di Emilio Isgrò. L’abbocco della luce è la sua terza raccolta di poesie.