Nel giardino Primo Levi, che fa da cornice al teatro Mandanici di Barcellona, l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Pinuccio Calabrò e dall’assessore alla pubblica istruzione Viviana Dottore, che ha curato l’organizzazione dell’evento, ha consegnato un attestato di merito ed una “borsa del sogni” agli 80 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Barcellona che hanno concluso il primo ciclo di studi meritando il “10”, dopo gli esami sostenuti nel giugno scorso.
L’assessore Viviana Dottore ha condotto la serata, con il primo cittadino Pinuccio Calabrò che ha consegnato il riconoscimento ai ragazzi, alla presenza delle dirigenti o dei loro delegati degli istituti comprensivi della città del Longano.
Il caldo non ha scoraggiato genitori e parenti, che hanno assistito alla premiazione, secondo un rituale ormai consolidato da anni. Nel ribadire l’importanza di proseguire con profitto il ciclo di studi anche alle scuole superiori, i dirigenti hanno sottolineato l’impegno con cui tutti i ragazzi, a prescindere della valutazione, hanno affrontato l’esame finale, raggiungendo un traguardo importante nel loro percorso di formazione. L’assessore Dottore ha concluso la serata ricordando alcune frasi della canzone di Roberto Vecchioni “Sogna, ragazzo, sogna”, dedicata ai giovani ed all’importanza di vivere intensamente la vita, senza perdersi d’animo davanti alle difficoltà e senza fermarsi nell’inseguire i propri sogni.
Vi riproponiamo la diretta della premiazione, ricordando che domani alle 19.30 è in programma la cerimonia per gli studenti che hanno conseguito il massimo della valutazione negli esami di Stato.
Nella pagine successive troverete l’elenco completo dei premiati