ABB Italia Divisione Robotica ha incontrato gli studenti dell’Itt Majorana per generare il futuro

- Provincia

Nell’ambito delle attività di orientamento in uscita, oggi sabato 5 novembre alcune classi dell’indirizzo Elettronica Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica dell’Itt Majorana di Milazzo hanno incontrato nell’Aula Magna dell’istituto Maurizio Lepori, Educational Manager di ABB Italia Divisione Robotica, multinazionale svizzero-svedese con sede a Zurigo, leader nella robotica, nell’energia e nell’automazione industriale.

Si è trattato di un evento dall’alta valenza formativa che intende avvicinare la robotica alla scuola e diffondere iniziative formative rispondenti alle aspettative delle imprese e del mondo del lavoro.

Il Dirigente Scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci, nel suo saluto ha sottolineato l’opportunità per l’istituto di “poter offrire ai propri studenti un’alta competenza specialistica, accelerando, con tale iniziativa, il processo di apprendimento a vantaggio dei futuri tecnici capaci di muoversi nell’industria di domani”.

La descrizione del Progetto Educational di ABB dei Percorsi PCTO per studenti –  corso robotica base/avanzato/big data – e il Contest ABB Robocup V edizione – Aprile 2023, hanno suscitato il consenso degli studenti e del prof. Giovanni Spavara, docente dell’istituto e tramite con ABB, che già nel mese di settembre avevano partecipato a una giornata formativa presso il Centro di Tecnologia di Robotica di ABB a Vittuone.

L’obiettivo del progetto è di favorire la diffusione di tali iniziative utili per i giovani a conoscere il mondo del lavoro al fine di scegliere i percorsi congeniali alle passioni e potenzialità e all’acquisizione di competenze capaci di soddisfare le richieste dell’odierna società moderna, lanciata verso la ricerca e l’innovazione tecnologica.