Sicilia Mater aderisce al Maggio dei Libri 2021 con 22 eventi sul web

- Cultura

Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, anche Sicilia Mater partecipa al Maggio dei Libri promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.

In questa edizione 2021 si celebra Dante Alighieri declinando l’Amore, uno dei temi cardine della produzione dantesca, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“. 

Amor… sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Ventidue eventi sul web a partire dal 23 aprile e fino al 30 giugno 2021 per la rubrica culturale siciliana dedicata a presentazioni di autori, libri e biografie ispirate anzitutto alla declinazione del femminile partendo dal mito di Demetra e Kore fino alle complesse dinamiche della contemporaneità. Con particolare attenzione alla domanda quasimodiana sulla “permanenza della poesia” nel nostro tempo e a storie sommerse, a vite dimenticate, a esistenze esemplari rimosse. 

Sicilia Mater, nata in aprile 2020 durante il primo lockdown, ha registrato oltre 60 contributi in campo culturale, ed è cresciuta col tentativo di raccontare queste galassie umane con un  riferimento fondante ai concetti di Memoria/Amore e nelle forme dell’impegno culturale e civile. Particolare attenzione è stata rivolta ai temi della Giustizia e al mondo del carcere. Una sezione specifica è dedicata a “Ritratti di Giusti”.

Il format culturale Sicilia Mater è curato da Giusy La Spada e Salvo Presti e e può essere seguito su: https://www.facebook.com/SiciliaMater. Il Maggio dei Libri 2021 è in collaborazione con il DAMS dell’Università degli studi di Messina e l’Associazione “Cultura in Azione Onlus”.

 

 

 

FLACCOMIO GIF