Barcellona: il valore del seminario “la prova nel processo tributario”

- Cultura, Attualità

“La prova nel processo tributario” è questo il titolo del seminario, che si è tenuto nelle sale dell’Unico Hotel di Barcellona Pozzo di Gotto. Il nutrito numero di rappresentanti e partecipanti dimostra la rilevanza dell’approfondimento del ruolo della prova nel procedimento tributario. Infatti, gli esperti che hanno tenuto la conferenza hanno approfondito il tema della sua formazione fino ad arrivare alla trattazione del suo uso concreto nelle diverse fase del contenzioso.

Un lavoro sinergico e dal carattere transdisciplinare

Ciò che ha reso possibile questo evento è stata proprio la collaborazione sinergica dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dell’Ordine degli Avvocati. Un esempio concreto di come sia possibile realizzare iniziative che spiccano per il loro dialogo transdisciplinare tra il mondo legale e quello contabile. Infatti, ciò che unisce è l’obbiettivo di fornire una tutela efficace e strutturata a cittadini, imprese ed enti.

I lavori si sono concentrati sulle più recenti ed evolutive dinamiche che stanno ridefinendo la materia tributaria:

• La sentenza n. 50/2026 della Corte Costituzionale: l’esegesi e l’analisi dell’operatività dell’art. 21-bis;

• Il rapporto tra i processi: le prospettive e le criticità legate al superamento del cosiddetto “doppio binario” tra processo penale e processo tributario;

• L’onere della prova: la valorizzazione dell’art. 7, comma 5-bis, del D.Lgs. n. 546/1992 quale disposizione propria e qualificante del rito;

• Tecnica e prassi: il taglio pratico attraverso l’esame di casi concreti e l’approfondimento delle tecniche di redazione degli atti difensivi.

Al tavolo dei relatori si sono alternati i contributi specialistici dei dottori Carlo Ferrari, Angelo Luigi Ferrari e Piergiacomo Giusto, che hanno fornito un quadro chiaro e operativo della materia. Il dibattito è stato, poi, moderato dai dottori Massimo Chiofalo e Francesco Dipaola, valorizzando il continuo confronto con la platea dei partecipanti.