Il Museo Epicentro omaggia Sebastiano Tusa nella Giornata dei beni culturali siciliani

- Associazioni in città, Cultura, Attualità

In occasione della Giornata dei beni culturali siciliani, istituita il 10 marzo, il Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto con sede a Gala, aderisce alla Giornata dedicata alla memoria dell’archeologo Sebastiano Tusa.

Prima della sua scomparsa, Tusa ha visitato – in veste di assessore alla cultura della Regione Sicilia – gli spazi espositivi del museo rimanendo entusiasta della collezione d’arte su mattonelle.

In suo omaggio, apre gratuitamente i propri spazi espostivi e il Giardino di Salva domani mercoledì 10 marzo 2021 dalle ore 10,30/12,30 e 16,30/18,30 previa prenotazione con e-mail a: epicentromuseo@virgilio.it, nel rispetto di tutte le misure anti-covid.

L’iniziativa è stata istituita lo scorso anno dalla Regione Sicilia per ricordare il grande archeologo siciliano e assessore regionale ai beni culturali, scomparso nel disastro in Etiopia il 10 marzo 2019. In questo secondo anniversario della tragica scomparsa, questa giornata è un segno di rinascita in un periodo di grande difficoltà dopo che lo scorso anno per l’inizio della pandemia si è ritenuto giusto sospendere qualsiasi attività culturale. Tra quelle programmate anche l’omaggio del Museo Epicentro. Con questa manifestazione si apre un segno di speranza e un gesto doveroso nel ricordare Sebastiano Tusa, un uomo che ha speso la vita per la Sicilia e la cultura.

 

 

 

FLACCOMIO GIF