L’ITT “E. MAJORANA” di Milazzo si è aggiudicato il premio regionale JA School of the year 2019, in occasione della Fiera Regionale del programma #ImpresaInAzione, organizzata a Catania da Junior Achievement. Il progetto ha coinvolto tredici classi terze per un totale di oltre trecento alunni, che hanno partecipato a un progetto didattico basato sulla cultura imprenditoriale. Gli allievi del Majorana hanno risposto all’iniziativa con la costituzione di tredici startup capaci di trattare aspetti importanti come la creatività, l’innovazione, il rispetto e la valorizzazione delle risorse materiali e umane.
La classe 3A Meccatronica, guidata dalla Prof.ssa Pilato, ha vinto il premio come Migliore Impresa JA Sicilia con la startup Easy Squeeze JA, che ha ideato SquEasy, la cannuccia riutilizzabile per bere il succo direttamente dal frutto. L’idea imprenditoriale vincitrice permetterà ai ragazzi di partecipare a #bizfactory19, la finale nazionale in programma il 3-4 giugno a Milano, per vincere il titolo di Migliore Impresa JA 2019. La classe 3A Energia, coadiuvata dalla tutor Prof.ssa Cosenza, con l’impresa THE FUNNY ROCK JA, ha vinto il premio “TOP STAND”, mentre la classe 3B Biotecnologie Sanitarie, con la tutor Prof.ssa Saraò, si è aggiudicata il premio “ELEVATOR PITCH in stand” grazie all’impresa ENJOY JA.
I docenti Emilio Arlotta e Giuseppe Massimo Bucca hanno ritirato il premio, dimostrandosi orgogliosi del lavoro svolto dai ragazzi e dei traguardi raggiungi. Fiero del risultato anche il preside Stello Vadalà, che ha dichiarato: “Il progetto di impresa simulata è di fondamentale importanza per implementare le competenze trasversali ormai indispensabili per affrontare con successo il mondo del lavoro. L’istituto Majorana ha sempre valorizzato tutte le attività in grado di sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi”.