Terme Vigliatore, venerdì il gran finale di tre progetti PON dell’Istituto Comprensivo

- Terme Vigliatore, Attualità, Provincia

Gran finale per tre progetti PON dell’Istituto Comprensivo Terme Vigliatore in programma venerdì, dalle ore 17, in piazza municipio a Terme Vigliatore. Si concluderanno infatti: il progetto di “L’atletica fa scuola” la cui esperta è stata Angela Iannelli, tecnico FIDAL, coadiuvata da Federico Zuccarelli; il corso “sulle ruote dell’ABICI”, un corso il cui esperto è stato il tecnico di ciclismo Nello Giambò, coadiuvato da Francesco Valastro ed il corso di Coding la cui esperta è stata la docente di matematica e scienze alla scuola media di Terme, Rosa Letizia Isgrò coadiuvata da Gaetano Mercadante.

Sarà una festa vera in piazza dove i circa 70 alunni partecipanti si esibiranno in ciò che hanno imparato durante i corsi. Per l’atletica i ragazzi si esibiranno in corse, staffette, esercizi, corsa ad ostacoli e altri esercizi. Per il corso di bici invece ci saranno dei percorsi ad ostacolo a tempo, cronometrati che prevedono vari step durante gli stessi impegnativi e nello stesso tempo divertenti. Alla fine, invece, i due corsi si uniranno e verranno fatte stazioni di atletica, tiri a canestro, gare di equilibrio e quant’altro.

Discorso a parte per la chiusura del corso Coding che letteralmente significa «programmazione informatica» ed è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi). I ragazzi, proprio in merito a questo, daranno vita, sfruttando il pavimento adatto di piazza municipio, ad una dama in piazza dove saranno loro stessi i protagonisti. Pomeriggio quindi impegnativo ma nello stesso tempo divertente per i ragazzi della media “Galileo Galilei” di Terme Vigliatore.

 

 

 

 

FLACCOMIO GIF