Un altro appuntamento culturale nell’ambito del progetto “I Sentieri dello Spirito” organizzato dall’Associazione Culturale “Beniamino Joppolo” di Patti, presieduta dal dott. Luigi Ruggeri, si è svolto domenica 6 maggio 2012 nel Palazzetto dello Sport di Montagnareale. L’evento, patrocinato dal Comune, ha ospitato, in un Palazzetto stracolmo di gente, la nota conduttrice televisiva, opinionista e attrice Alba Parietti che nel corso della serata ha presentato il suo ultimo libro edito da Mondadori dal titolo “Da qui non se ne va nessuno”.
Il libro è un’affascinante autobiografia famigliare, che nasce dal bisogno che Alba sente prorompente, dopo la morte della madre, di ricostruire la storia della sua famiglia attraverso i suoi ricordi e i diari ritrovati e del tutto inaspettati della madre e dello zio Aldo, rinchiuso per tutta la vita al manicomio di Collegno. Da quelle pagine si materializza la storia della famiglia materna, colta e raffinata, dall’altra la famiglia paterna, contadina, comunista e antifascista, e le peripezie del padre partigiano. E poi l’incrocio con la sua storia personale, dalla carriera artistica agli amori. Una donna di grande successo che sperimenta sulla propria pelle una consolante verità: gli affetti veri continuano a essere presenti nella vita quotidiana di ognuno di noi.
Al termine della serata, Alba Parietti, ha ricevuto dalle mani del sindaco di Montagnareale dott.ssa Anna Sidoti, il premio alla saggistica “Città di Montagnareale”.
