BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala

- Attualità, Di quartiere in quartiere, Segnalazioni

Il coordinatore del Gruppo Quartieri del laboratorio civico BarcellonaLab, Giovanni Benenati, ha presentato al Sindaco di Barcellona P.G. Roberto Materia due segnalazioni che riguardano i quartieri di Acquaficara e Gala.

In particolare, durante una visita alla frazione di Acquaficara svolta il 30 gennaio scorso, Benenati ha notato che il muro situato a ridosso della via I° Coddo e all’altezza di alcune abitazioni, è in pericolo di crollo. Le fotografie scattate da Benenati mostrano il muro di cinta lesionato e a rischio di crollo, e quindi, il reale pericolo per l’incolumità di passanti e abitanti. Secondo Benenati chiede al Sindaco un intervento per scongiurare il pericolo di un incidente.

acquaficara3-193x300 BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala acquaficara2-300x254 BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala acquaficara1-300x199 BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala acquaficara-300x199 BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala

Simile situazione anche nella frazione di Gala dove Benenati si è recato il 23 gennaio scorso per una visita di quartiere. Qui, nella piazzetta di via Mercurio, sarebbe stata notata una ringhiera sconnessa, così come mostrano le fotografie effettuate da Benenati. La ringhiera è in metallo, parzialmente sconnessa dalla sua base in cemento, una sconessione che è tale da creare una fenditura importante tra la ringhiera e il cemento, con il conseguente pericolo che i passanti, specie i bambini, possano cadere nel dirupo sottostante.

segnalazione-gala BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala

Gala1-300x199 BarcellonaLab segnala due situazioni di pericolo ad Acquaficara e Gala

Situazioni di pericolo sono state rilevate anche nella via Vallone Mazza, nella quale sono situati diversi immobili pericolanti alcuni dei quali fonte di grave pericolo per gli abitanti della zona, che non si sentono liberi di far giocare i loro bambini in strada per lo stato degli immobili della zona.

In particolare Benenati segnala due immobili: uno privo di entrata e con il pavimento totalmente sfondato, al di sotto del quale vi è un profondo fosso rischiosissimo specialmente per i bambini; un altro a chiaro rischio di crollo e puntellato precariamente e dunque instabile. Anche in questi casi viene richiesto un intervento sostitutivo di urgenza dell’Ente al fine di evitare il verificarsi di eventi dannosi su cose e persone.