Si è svolta sabato 28 marzo 2026 nella suggestiva cornice del piano nobile del Palazzo dei Marchesi D’Amico a Milazzo in Marina Garibaldi la cerimonia di premiazione dell’ottava edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Pittura indetto dall’Associazione Culturale “FilicusArte” con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milazzo.
La serata condotta dal presidente del sodalizio Giuseppe Giunta e dalla segretaria Elisa La Rosa, davanti ad una sala gremita in ogni ordine di posto, ha visto protagonisti poeti e pittori provenienti da vari luoghi del nostro hinterland e anche oltre. Oltre che personalità provenienti da Messina, Palermo, Reggio Calabria, Siracusa, tra i partecipanti anche diversi artisti del Nord Italia.
Le novità per il Premio “FilicusArte”
Durante la serata il presidente ha annunciato che dalla prossima edizione il Premio “FilicusArte” – oltre naturalmente a mantenere vivo il riconoscimento alla nobile arte della poesia e della pittura – diventerà anche un riconoscimento personalizzato per personaggi della nostra realtà territoriale.
L’obiettivo è quello di individuare personalità che si sono distinte per sensibilità, impatto sociale, impegno civile, all’interno del mondo del lavoro e dell’artigianato, in campo scientifico e medico, nel campo della disabilità, alla carriera artistica e professionale e non solo.
Quest’anno si è voluto conferire una onorificenza alla carriera del poeta milazzese e uno dei soci fondatori dell’Associazione, Rocco Amato con la seguente motivazione:
“Per aver arricchito in tanti anni con il tuo impegno il percorso culturale della nostra Associazione e grazie alla tua straordinaria dedizione per la poesia aver illuminato le nostre vite con la magia dei tuoi versi”.
Nel corso della serata, inoltre, il pittore Vincenzo Occello ha voluto omaggiare il presidente Giuseppe Giunta con un ritratto da lui realizzato.
La giuria del premio pittura e del premio poesia
La giuria del premio di pittura era composta dalla pittrice Maria Teresa Giunta, presidente, dal maestro Giuseppe Milone, componente, e dalla pittrice Dania Mondello.
La giuria per la poesia era composta dalla poetessa e scrittrice Graziella Lo Vano, presidente, dalla docente di lettere Graziella Giorgianni e dalla poetessa ed editrice Giulia Carmen Fasolo.
La cerimonia si è conclusa con un ricco buffet.
I premiati per la pittura
Il concorso di pittura ha visto un podio e diversi premi tutti al femminile. Di seguito, i premiati per la pittura e il titolo delle opere:
- 1° premio alla pittrice Maria Raffa (Rometta – ME) con il quadro dal titolo “Tra terra e mare”;
- 2° premio alla pittrice Fulvia Rocca (Rometta – ME) con il quadro dal titolo “I miracoli non crescono sugli alberi, Pinocchio…i miracoli avvengono nel cuore”;
- 3° premio ex equo alla pittrice Caterina Barresi (Barcellona P.G. ME) con il quadro dal titolo “Preghiera al vento”;
- 3° premio ex equo alla pittrice Maria Grazia Genovese (Barcellona P.G. – ME) con il quadro dal titolo “La luce dell’innocenza”.
Mentre, per quanto riguarda gli altri riconoscimenti:
- Menzione d’Onore alla pittrice Patrizia Figliomeni (Santa Lucia del Mela – ME) con il quadro dal titolo “Ultima luce di ottobre”;
- Menzione di Merito alla pittrice Laura Pulejo (Messina) con il quadro dal titolo “Sapori di Sicilia”;
- Segnalazione Speciale alla pittrice Lucia Sabetta (Anzio – RM) con il quadro dal titolo “Viaggio interiore”.
I premiati per la poesia
Quest’anno la giuria oltre al podio, alle menzioni d’onore e di merito ed alle segnalazioni, ha voluto assegnare ulteriori riconoscimenti: la “Lode Letteraria” per le opere che – pur non essendosi classificate tra i primissimi posti – sono state premiate per l’originalità del componimento o la qualità tecnica, e “Premio Tracciato Poetico”, alle opere la cui esposizione poetica – attraverso l’analisi strutturale e tematica del testo – indicano un itinerario di interpretazione emotiva e narrativa.
Per la sezione in lingua italiana
- 1° premio al poeta Angelo Abbate (Bagheria – PA) con la poesia dal titolo Al capezzale di un paese montano”;
- 2° premio alla poetessa Lucia Lo Bianco (Palermo) con la poesia dal titolo “Ma Ipazia danza sul filo d’orizzonte”;
- 3° premio al poeta Girolamo Squatrito (Falcone – ME) con la poesia dal titolo “Autunno”.
Altri riconoscimenti per la poesia
- Menzione d’Onore alla poetessa Sonia Silvana Mangano (Milazzo – ME) con la poesia dal titolo “La vita al confine”;
- Menzione d’Onore alla poetessa Giulia Maria Sidoti (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “Il mio colore è l’indaco”;
- Menzione d’Onore al poeta Francesco Saporito (Patti – ME) con la poesia dal titolo “Altrove”;
- Menzione di Merito alla poetessa Marina Morelli (Roma) con la poesia dal titolo “Fiocco di neve”;
- Menzione di Merito al poeta Salvatore Giuseppe Calabrò (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “Disarmo”;
- Segnalazione Speciale alla poetessa Nancy Calanna (Naso – ME) con la poesia dal titolo “Un senso”;
- Segnalazione Speciale al poeta Vincenzo Ragno (San Filippo del Mela – ME) con la poesia dal titolo “Crepe nel muro”;
- Segnalazione Speciale al poeta Andrea Il Grande (Mazzarrà Sant’Andrea – ME) con la poesia dal titolo “Grido silente”;
- Lode Letteraria alla poetessa Donatella Manna (Santa Lucia del Mela – ME) con la poesia dal titolo “Inventavo io”;
- Lode Letteraria alla poetessa Elvira Galofaro (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “L’amore è”;
- Lode Letteraria alla poetessa Flaviana Gullì (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “Come su un vaso rotto”;
- Lode Letteraria al poeta Salvatore Calabrò /Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “I fotogrammi della vita”;
- Premio “Tracciato Poetico” alla poetessa Sonia Impalà (Reggio Calabria) con la poesia dal titolo “Dell’amor”;
- Premio “Tracciato Poetico” alla poetessa Carmela Lo Presti (Villafranca Tirrena – ME) con la poesia dal titolo “Nostalgie d’autunno”;
- Premio “Tracciato Poetico” al poeta Andrea Amato (Rometta – ME) con la poesia dal titolo Van Ghoh”.
I premiati per la sezione in vernacolo
- 1° premio ex equo al poeta Giovanni Macrì (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “ ‘E girsuminarie “i Milazzu”;
- 1° premio ex equo alla poetessa Loredana Biondo (Barcellona P.G. – ME);
- 2° premio ex equo al poeta Tindaro Calabrese (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “I bisola da via Scinà””
- 2° premio ex equo al poeta Francesco Conti (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “E sempri tempu di canciari”;
- 3° premio al poeta Fabio Messina (Palazzolo Acreide – SR) con la poesia dal titolo “Purtedda ra Ginestra”.
Altri riconoscimenti:
- Menzione d’Onore al poeta Salvatore Nania (Barcellona P.G. – ME) con la poesia dal titolo “A Rosa Balistreri”;
- Menzione di Merito alla poetessa Angela Mendolia (San Filippo del Mela – ME) con la poesia dal titolo “Francu ‘u catabbu”.




























