Policlinico di Messina, Nursind e Uil Fpl: “Via libera a indennità e aumento dei buoni pasto”

- Attualità, Provincia

Aumento buoni pasto, introdotte alcune indennità aggiuntive e via libera al riconoscimento del cosiddetto tempo di vestizione: sono i punti principali del contratto integrativo aziendale firmato al Policlinico di Messina dopo 17 anni.

A dare la notizia il Nursind e la Uil Fpl per voce dei segretari Ivan Alonge e Livio Andronico, che evidenziato “l’importanza simbolica e concreta di questo risultato, frutto di anni di trattative e impegno sindacale”. Nel corso delle trattative, è stata inoltre chiesta l’approvazione, entro luglio, di altri importanti regolamenti, tra cui la banca delle ore e il nuovo regolamento sui Dep, le ex fasce. 

Cosa prevede il nuovo accordo

Il nuovo accordo introduce significativi miglioramenti rispetto al contratto precedente, tra cui il riconoscimento di 20 minuti lavorativi giornalieri per le operazioni di vestizione, svestizione e passaggio di consegne. Inoltre, aumentano i buoni pasto e saranno introdotte nuove indennità aggiuntive che saranno definite nei prossimi giorni.

Alonge e Andronico concludono ribadendo che “continueremo a vigilare con attenzione, poichè la carenza di personale infermieristico e operatori sociosanitari resta una criticità gravissima, così come persiste una forte disorganizzazione imputabile alla Direzione sanitaria e soprattutto all’Ufficio infermieristico, che ad oggi, continua ad essere privo di una guida competente e adeguata.”

.
.
.