I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Barcellona P.G. ieri mattina hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 44 anni, A. S, noto alle Forze dell’Ordine, che stava tentando di incendiare un distributore di carburante, accanto al Commissario di Polizia
Il gesto se portato a termine avrebbe potuto portare a più serie conseguenze, con un’esplorazione dagli effetti imprevedibili.
Nella circostanza, nelle prime ore della mattina, i militari dell’Arma sono intervenuti a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa dei Carabinieri per la presenza di un uomo che, dopo essere stato avvistato davanti al Commissariato di Pubblica Sicurezza, si era diretto presso un vicino distributore di benzina con una bombola di gas da cucina, minacciando di farla esplodere. In particolare, il 44enne, in stato di agitazione, stava provando ad alimentare le fiamme con un accendino e il residuo di carburante presente nell’erogatore del distributore di benzina, venendo subito bloccato dai militari dell’Arma, che hanno provveduto a mettere in sicurezza la bombola. Il 44enne avrebbe tentato di utilizzare la stessa bombola contro il Commissariato di Polizia, prima di sposarsi verso il vicino distributore di carburante.
L’uomo, pur opponendo resistenza ai militari, cercando invano di divincolarsi, dimenandosi e sferrando calci, provocando lievi ferite ad un Carabiniere, è stato condotto in caserma, da dove, dopo gli accertamenti, è stato trasferito nella Casa Circondariale di Barcellona P.G..
Le attività di indagine sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, diretta dal Procuratore dott. Giuseppe Verzera, che, insieme ai Carabinieri, sta conducendo approfondimenti al fine di individuare il movente del gravissimo gesto.
All’uomo, rappresentato dall’avvocato Giuseppe Ciminata, viene contestato il reato di violenza, minacce e resistenza a pubblico ufficiale, oltre al delitto di tentato disastro doloso.