Barcellona, definita la composizione del Comitato Scientifico a supporto del centro per l’autismo di via Kennedy

- Attualità

La sala conferenze del Centro Dedicato per l’Autismo di Barcellona Pozzo di Gotto ha ospitato la seduta di insediamento dei componenti del Comitato Scientifico multidisciplinare, creato su iniziativa congiunta della Cooperativa Progetto “Dopo di Noi” e del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto che,  con il supporto del Distretto 108 YB Sicilia e di LCIF, ha contribuito alla creazione del Laboratorio di Arti Musive “PDG Cesare Fulci” dedicato a soggetti autistici che opera all’interno del Centro.

IL Comitato è composto sia da personalità che si sono distinte per la competenza professionale e le doti umane nel trattamento di persone affette da disturbo dello spettro autistico,  sia da professionalità di altri settori (giuridico, etico, lavoristico, etc.) che possono offrire supporto in relazione alle molteplici problematiche inerenti i soggetti assistiti.

Questi i componeneti del Comitato, per il triennio 2024/2027:

  • Dott. Maurizio Elia, Responsabile unità operativa di Neurologia della Oasi Maria S.S. di Troina;
  • Dott. Francesca Cucinotta, Neuropsichiatra infantile, IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo, Messina;
  • Mons. Santino Colosi,Parrocodella Parrocchia di S. Maria Assunta di Barcellona P.G.;
  • Dott. Francesco Giancola, Direttore nella giunta esecutiva della associazione Confartigianato Imprese Messina ;
  • Dott. Pasquale Napoli, Vice Presidente della Cooperativa “Progetto Dopo di Noi”;
  • Dott. Antonino Minniti, Notaio in Barcellona Pozzo di Gotto;
  • Dott. Antonino Levita, Dirigente medico del Policlinico Universitario G. Martino di Messina;
  • Avv. Alfredo Santanocita, Presidente del Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto (AS 2024/2025)
  • Avv. Giuseppina Siracusa, Delegato del Distretto Lions 108 YB Sicilia, al Service Nazionale “Autismo e  Inclusione – Nessuno escluso”;
  • Avv. Pina Rita Bruno, componente supplente.

Presenti all’incontro, per un indirizzo di saluto, il Dott. Claudio Passantino, Presidente della Cooperativa “Progetto Dopo di Noi, la Sig.ra Nica Calabrò, componente del Consiglio Nazionale Angsa  e la Dott. Nadia Rivetti, Presidente uscente del  Lions Club Barcellona Pozzo di Gotto.

Nel corso della seduta sono stati designati l’Avv. Giuseppina Siracusa, alla carica di Presidente del Comitato,  la Dott. Francesca Cucinotta alla carica di Vice Presidente e il Dott. Pasquale Napoli alla carico di Segretario.

La riunione è stata sciolta con la previsione di un imminente incontro volto ad una prima programmazione delle iniziative  del Comitato e con l’auspicio di una proficua attività  di approfondimento delle tematiche che interessano i soggetti con sindrome da autismo.

.
.
.