Barcellona, consegnati i lavori per la ricostruzione dell’asilo comunale di Panteini

- Attualità, In evidenza

Sono stati consegnati oggi i lavori per la ricostruzione dell’asilo comunale di Panteini, quartiere di Barcellona Pozzo di Gotto, a ridosso del torrente Idria.

Il sindaco Pinuccio Calabrò, l’assessora alla pubblica istruzione Viviana Dottore e la funzionaria comunale Iolanda Mandanici hanno effettuato un breve sopralluogo con il titolare dell’impresa Costruzioni 1884 srls, Milo Marchetta, che si è aggiudicato l’appalto. Il finanziamento complessivo assegnato al Comune è di 1 milioni e 300 mila euro, in parte destinati agli oneri di gestione. I lavori prevedono l’abbattimento dell’attuale struttura, dichiarata inagibile nel 2020, e la sua ricostruzione ex novo, entro il termine del 28 maggio 2024.

24LIVE-EVIDENZA-asilo-panteini-1-1024x576 Barcellona, consegnati i lavori per la ricostruzione dell'asilo comunale di Panteini

L’iter del finanziamento era stato seguito anche dall’assessore Roberto Molino e dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Benvegna, oggi assente per impegni istituzionali a Palermo.

L’asilo era già stato oggetto di un intervento di ristrutturazione concluso una decina d’anni fa, ma a seguito dei controlli statici effettuati dopo i tanti eventi alluvionali che hanno colpito la zona è emerso un problema di stabilità, che ha portato alla dichiarazione di inagibilità dell’immobile. Il finanziamento regionale ottenuto dalla giunta Calabrò ha consentito di portare avanti il progetto di recupero della struttura, che dal prossimo anno scolastico sarà disponibile per i bambini della scuola dell’infanzia.

.
.