Taekwondo, Martina Calabrò medaglia d’Oro alla Coppa Italia

- Sport, Notizie sportive, Altri sport

Si sono svolti presso lo stadio Nicola Pietrangeli nel Foro Italiaco a Roma, tre eventi sportivi di grande prestigio organizzati dalla Federazione Italiana di Taekwondo: “Gran Prix 2022” riservato ad atleti seniores di alto livello con le proprie nazionali; il campionato Italiano a squadre regionali (Coppa Italia) “The Olympic Dream Cup”; il campionato “Kim e Liù” riservato ai piccoli atleti dai 6 agli 11 anni.

L’atleta Martina Calabrò, della Asd Dojang Taekwondo Barcellona, ha partecipato alla Coppa Italia con la squadra siciliana nella categoria Juniores Femminile -55 Kg.

Il primo incontro l’ha disputato contro un’atleta della regione Lazio. Martina è riuscita a contrastare l’avversaria molto tenace e combattiva, conquistandosi l’incontro al terzo round di combattimento e arrivando così in semifinale contro la vice campionessa italiana della regione Puglia. 

Durante il primo round, è rimasta in vantaggio per diversi punti e riuscendo a chiudere la sfida con il risultato di 29 a 25. Nella finalissima contro un’atleta della regione Liguria, Calabrò, già padrona del tatami, travolge la sua avversaria chiudendo l’incontro al terzo round per ko (differenza massima di 20 punti ,PTG) .

La vittoria le fa conquistare il gradino più alto del podio, vincendo il titolo di Campionessa d’Italia.

Con questo secondo titolo italiano Calabrò si è laureata Campionessa Italiana Assoluta in quando circa due mesi fa ha vinto il campionato italiano per club.

Molto soddisfatto l’istruttore Maiorana Antonino che afferma: “Vincere due campionati Italiani a distanza di due mesi non è facile, Calabrò è una ragazza dalle grande tecnica e può arrivare a livelli ancora più alti. Faccio il complimenti alla squadra regionale Siciliana di Taekwondo che ha conquistato il secondo posto della Coppa Italia. Il Taekwondo siciliano è in forte crescita, ci sono degli ottimi maestri che lavorano intensamente.”