Liceo matematico all’IIS Medi in collaborazione con Università di Messina

- Attualità

L’orientamento per gli studenti e l’approfondimento su materie come la Matematica, la Fisica e le Scienze sono unite nel progetto del Liceo Matematico, realizzato al Palacultura in collaborazione tra l’IIS Medi di Barcellona Pozzo di Gotto e il Dipartimento di Matematica, Fisica, Scienze della terra ed Informatica dell’Università di Messina.

L’iniziativa quest’anno coinvolge gli studenti del primo biennio e quelli nel terzo anno dell’IIS Medi. Nel piano di studi è programmato un ciclo di lezioni per un totale di 27 ore per il biennio e 30 ore per la classe terza, con percorsi curriculari di due ore da svolgere una volta alla settimana, nell’orario pomeridiano alle 15 alle 17, fino a raggiungere un monte ore di 22 per il biennio e di 32 per la classe terza, specificatamente:
– 10 ore di Matematica, 10 ore di Fisica e 2 di Scienze per il biennio
– 15 ore di Matematica, 15 di Fisica e 2 di Scienze per la classe terza.
Gli allievi saranno impegnati per una mattinata presso l’Università di Messina e precisamente giorno 12 febbraio 2020 per la Matematica e 19 febbraio 2020 per la Fisica.

Nel video di approfondimento vi proponiamo la presentazione del progetto della dirigente dell’IIS Medi Domenica Pipitò e della referente per l’Università di Messina Elvira Barbera e le interviste ad alcuni dei docenti impegnati nel progetto.