Progetto PON, L’I.I.S. “E.Medi” a Strasburgo per conoscere ed essere consapevoli dell’Europa

- Cultura, Attualità

Promuovere la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà, educare ai diritti umani e ai valori di giustizia e coesione sociale, favorire lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Sono questi gli obiettivi del Progetto PON sulla cittadinanza europea realizzato all’interno dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Medi” di Barcellona che, articolato su un percorso modulare (“Vivere l’Europa”ed  “English at work” ) per un totale di 120 ore, si è da poco concluso con un soggiorno di tre settimane a Strasburgo, ulteriore modulo di 60 ore “Discovering European Values”.

Destinatari del percorso sono stati circa 30 allievi provenienti delle quarte e quinte classi dei vari indirizzi ( Liceo classico, Scientifico, Linguistico e delle Scienze umane), tra i quali ne sono stati selezionati 15 per partecipare al modulo finale in Alsazia.

Il progetto mira a rafforzare negli studenti la conoscenza e consapevolezza della cittadinanza europea– precisa la Dirigente Scolastica del Medi Domenica Pipitò– a prendere coscienza dei diritti e dei doveri del cittadino europeo e a rafforzare nel contempo le competenze sia linguistiche  sia digitali“.

Il percorso di formazione linguistica infatti non si è basato su lezioni frontali ma su workshop ed attività laboratoriali con l’ausilio delle nuove tecnologie, anche sotto forma di quiz interattivi e giochi didattici. E’ stato creato anche un gruppo sulla piattaforma eTwinning , ancora attivo,  “Citizens of Europe”, per la disseminazione del progetto e lo scambio di buone pratiche sulla tematica della cittadinanza europea; gli alunni sono stati associati al TwinSpace dove sono stati caricati i principali risultati finali realizzati durante la fase formativa “Communication in Europe” al Medi.

Ivan Arena, Enrico Barbin, Sara Romano, Antony Barca, Francesco Mirabile, Ginevra Trifilò, Alessia Ferrara, Angelica Mancuso, Deborah Da Campo, Daniela Benenati, Giulia Mandanici, Michelangelo Spadaro Bogdan, Alessia Fazio, Gloria Bertolami, Maria Francesca Salvo sono gli alunni selezionati che  hanno partecipato all’esperienza formativa a Strasburgo dove hanno seguito un corso di approfondimento linguistico di Lingua  Inglese (Livello B2) e potenziato le conoscenze della Lingua Francese,  oltre a visitare le più prestigiose  Istituzioni Europee quali il Parlamento Europeo ed il Consiglio d’Europa. Il gruppo è stato guidato in questo  percorso da docenti interni all’IIS Medi, Giovanna Pulejo, Maria Bartolone, Rita Pulejo e Maria Anversa Grasso, che si sono alternate nel ruolo di tutor  ed accompagnatori. Presso la scuola di Strasburgo, “Ceci Formation”, i docenti M. Grice Robert James e M.me Johanne Schirck hanno consolidato le competenze linguistiche degli allievi utilizzando metodi formali e non formali, i cui risultati finali sono stati sondaggi, video, una canzone rap ed  interviste ai cittadini alsaziani.

Il tempo libero è stato dedicato alla visita delle principali attrazioni turistiche: la Petite France, la gita sul battello, la Cattedrale e l’orologio astronomico, il  Museo Alsaziano  ed il Palazzo Rohan. Non sono mancate inoltre le escursioni sul territorio, in particolare a Friburgo e a Colmar con la visita al castello di Koenigsburg.