Il termense avv. Ugo Di Pietro incoronato “Cavaliere”

- Terme Vigliatore, Attualità, Primo Piano

Venire insigniti a soli 56 anni “cavaliere” dal presidente della Repubblica Mattarella con provvedimento contorfirmato del presidente del consiglio Gentiloni, non capita tutti i giorni. E’ quanto accaduto all’avvocato Ugo Di Pietro, nativo di Terme Vigliatore, al tempo della sua nascita il comune si chiamava Castroreale, coniugato, con una figlia che ama da morire. Da tantissimi anni, l’avv. Di Pietro è residente a Roma. Nel suo studio legale romano esercita la professione insieme ad otto avvocati, suoi adepti. Ha uno studio anche a Milano ed uno in Brasile. Ha conseguito la maturità classica all’Istituto Salesiano San Luigi di Messina e si è laureato all’Università di Messina. Ha svolto un seminario di studi in collaborazione con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli studi “La Sapienza” di Roma su “consulenza tecnica e la perizia”, uno sul “danno esistenziale” organizzato dalla University College of Higher Education e tra l’altro, uno sul tema:” I media in famiglia:un rischio e una ricchezza”, organizzato dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Di Pietro è un avvocato matrimonialista civile e penale ed è abilitato al patrocinio avanti la suprema Corte di Cassazione con studi a Roma e Milano e con recapito professionale a San Paolo del Brasile, ove assiste diversi clienti, oltre ad avere una rete capillare di domiciliazioni con qualificati studi professionali sia in Italia che all’estero. E’ anche avvocato nei settori del diritto civile, diritto di famiglia, diritto minorile e diritti della personalità e successioni. Oltre a questo, vanta anche altri titoli. E’ componente della commissione famiglia e minori del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma, componente fino a poco tempo fa della commissione del Ministero delle Comunicazioni per il riassetto del sistema radiotelevisivo della sezione normativa; membro del consiglio di amministrazione della Società di formazione “Eclectica s.r.l.”;vice presidente del Comitato Italiano Sport contro droga del CONI; componente del consiglio di amministrazione della Caritas Vaticana con sede nella città del Vaticano; relatore alla conferenza “etica della famiglia” presso la sala del buon consiglio nella città del Vaticano; consulente legale ed esperto giurista e patrocinante difensore in tantissimi procedimenti della Diocesi di Roma e relatore alla conferenza europea “Sport contro droga” che si è tenuta a Roma con il patrocinio della Commissione Europea, dei Comitati Olimpici Europei nonchè della Nazioni Unite (Office for drug, control and crime prevention)i cui interventi sono stati tutti oggetto di pubblicazione.

Un curriculum di tutto rispetto che giustifica la nomina a “cavaliere”, onorificenza che non si ottiene per raccomandazioni ma per quello che si dimostra di essere nella vita. La sua amata mamma vive a Terme Vigliatore e l’avvocato fa spesso tappa in paese e a Barcellona, città di nascita della moglie. Ad ogni suo ritorno, sottolinea l’andazzo di certe cose, sottolineando di voler far tanto per il suo paese ma, nonostante le sue proposte fattive negli anni, mai è stato preso in considerazione anche quando si candidò a difensore civico, presentando il suo curriculum e dichiarando che avrebbe devoluto il suo gettone economico a famiglie bisognose, ma che non bastò perché era chiuso dal potere locale. Adesso però ha dimostrato la sua valenza, qualora ve ne fosse di bisogno, e Terme Vigliatore potrà dire di avere un degno rappresentante a livello nazionale.

 

IMG_1006-199x300 Il termense avv. Ugo Di Pietro incoronato "Cavaliere"

 

.
.
.