Carnevale a S. Antonino: sfilata con carro, balli e degustazioni

- Attualità, Di quartiere in quartiere, Eventi in città

Fervono i preparativi per il Carnevale nel quartiere di S. Antonino. Punto di riferimento per la zona e centro in cui si svolgono numerose attività, il Convento di S. Antonio di Padova, in collaborazione con la comunità di fedeli e di amici, sta preparando diversi momenti di festa ed un carro che sfilerà, in due diversi giorni, per le vie del quartiere.

“Django il dollaro bucato” è il titolo dato al carro di carnevale e all’intera sfilata che, prendendo spunto dal film più rappresentativo del western all’italiana, riproporrà l’epopea del selvaggio West, con cowboy, indiani e vivaci animaletti. Il carro sfilerà domenica e martedì prossimi a partire dalle 15,30; il primo giorno per via Convento, un tratto della via Medici, via Catania e via Vespri, mentre il secondo giorno il tragitto comprenderà la via Convento, un altro tratto di via Medici, via S. Crinò e le nuove strade recentemente aperte nella zona della Scuola Media “Foscolo” e del Palazzetto dello Sport. Martedì grasso, in cui la messa serale del Santuario di S. Antonio di Padova sarà spostata alla mattina, al ritorno del carro si terrà in piazza un momento di festa con musica, balli e degustazioni di pasta e dolci tipici del Carnevale, i festeggiamenti continueranno poi in serata nel salone del Convento.

“Il fine del Carnevale – ha affermato fra Gimmi Palminteri, Rettore del Santuario – non è solo quello di festeggiare, ma anche di creare un momento aggregativo; gli adolescenti, ad esempio, stanno preparando le coreografie dei balletti con i più piccoli ed un gruppo di volontari è impegnato nella realizzazione del carro. L’evento diventa un modo per ritrovarsi a lavorare insieme e divertirsi e offre l’occasione alla gente di avvicinarsi; il Convento diventa così un luogo per ritrovarsi anche in maniera semplice”.

.
.
.