Mafia a Barcellona. Il messaggio del presidente del parlamento europeo

- Cronaca, Primo Piano

Con un messaggio del presidente del parlamento europeo Martin Schulz, si è aperto stamattina i lavori del workshop sul tema “Il contrasto alle mafie in Europa: esperienze a confronto”, a cui hanno partecipato i rappresentanti dell’Fbi, della Dea Tedesca, della Bka Tedesca, dell’Interpol, dell’Europol, della Dia e dello Scico, organizzato dall’europarlamentare Sonia Alfano, insieme ad un pool di associazioni, per il ventennale della morte di Beppe Alfano. Ecco il testo del messaggio del presidente  Schulz:

Gentile on. Alfano,
questa celebrazione in memoria di Beppe Alfano, che ha l’obiettivo di proseguire la lotta contro la criminalità organizzata che questo giornalista ha portato avanti, si fa cassa di risonanza delle preoccupazioni che il Parlamento Europeo condivide. Come sapete sicuramente, il Parlamento Europeo considera la criminalità organizzata come una delle principali minacce che pesano sulla sicurezza all’interno delle frontiere dell’Unione Europea e sulla libertà dei suoi cittadini. La nostra istituzione chiede peraltro che le autorità giudiziarie ed investigative si vedano conferire più poteri e strumenti per lottare contro questa minaccia. Mi congratulo in particolare per questo progetto, che mira a mettere in rilievo il ruolo che l’UE ha in questa lotta, perché riflette l’appello che il Parlamento Europeo ha lanciato in favore di un approccio più attivo e più coordinato nella lotta contro le attività mafiose.
Mi congratulo inoltre per l’obiettivo della manifestazione, che consiste nella promozione della cooperazione nella lotta contro la criminalità organizzata e nel permettere degli scambi di opinione franchi e sinceri su questo argomento. In effetti, davanti a tali sfide, sempre più numerose, con le quali l’Europa si confronta in questo momento, il dibattito è una necessità essenziale per trovare delle soluzioni ottimali.
Quindi, è con grande piacere che concedo il patrocinio del Parlamento Europeo per questa manifestazione che, sono sicuro, sarà un grande successo“.

.
.