Il Liceo “Medi” incontra Francesco Cascini

- 24live School, Rubriche

Ieri mattina presso la sala dell’ “Auditorium San Vito” di Barcellona gli alunni delle quinte classi del Liceo Scientifico & Linguistico “E. Medi” hanno incontrato il dott. Francesco Cascini, autore dell’opera “Storia di un giudice”, che la professoressa Mariella Messina, referente del progetto “A scuola con gli Autori”, aveva posto all’attenzione degli allievi nel corso dell’anno scolastico.

I ragazzi hanno dimostrato molto interesse nei confronti dell’esperienza del magistrato nella Locride, terra in cui si è trovato “catapultato” giovanissimo e da dove è andato via “con le ossa rotte”, ma dopo un lungo e faticoso “percorso di formazione”.
Si è sviluppato, pertanto, un dibattito molto interessante, che ha evidenziato il forte desiderio dei giovani di una vita da vivere, in ogni luogo, nella legalità, nel rispetto degli altri, soprattutto “in piena luce”.
Gli studenti hanno così rivolto domande pertinenti e “poderose”, apprezzate dal dott. Cascini, alle quali egli ha risposto con molta sincerità senza omettere la solitudine, la paura, l’incomprensione degli altri che spesso accompagna la vita di un magistrato nell’espletamento del suo impegno.
L’incontro ha molto soddisfatto alunni, professori e il dott. Fulgenzi per la casa editrice Mondadori.
Mariella Messina

(docente liceo Scientifico e Linguistico “E. Medi”)

.
.
.