Programmava un attentato ad un magistrato catanese. Scoperto dalla Dda di Messina

- Cronaca

Nella tarda serata di ieri, i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Orazio Finocchiaro,40 anni di Catania, pregiudicato. Questa è stata emessa dal GIP del Tribunale peloritano su richiesta della Procura della Repubblica di Messina, a carico di questa figura emergente dell’associazionismo mafioso catanese, appartenente ad una consorteria criminale che aveva programmato un attentato alla vita del magistrato Dott. Pasquale Pacifico in servizio presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Catania.
Il provvedimento è stato notificato dai Carabinieri all’indagato presso una struttura carceraria del nord Italia, ove lo stesso si trova già ristretto.
La specifica attività investigativa è stata diretta dal magistrato Dott. Guido Lo Forte della Procura della Repubblica di Messina e dal Sostituto Procuratore Dott. Camillo Falvo, in stretta sinergia con quelli della Procura della Repubblica di Catania, la quale ha seguito negli ultimi anni le attività della Squadra Mobile di Catania nei confronti del clan mafioso “Cappello”, culminate con l’operazione “Revenge”.

Le indagini sono state avviate alcuni mesi or sono, quando un detenuto, ex collaboratore di giustizia estromesso dal programma di protezione, inserito nel clan mafioso “Cappello-Carateddi”, ha riferito agli inquirenti di aver ricevuto un mandato da Orazio Finocchiaro, per uccidere il Dott. Pacifico, nei confronti del quale il gruppo nutriva forte ostilità.

 

.
.
.