Sabato 18 novembre, presso l’ Auditorium Maggiore La Rosa, alle ore 17.30, si terrà un convegno dal titolo “Incendi: è ora di dire basta – Esperienze e proposte per costruire strategie efficaci“. L’iniziativa è stata organizzata dal Movimento Città Aperta e sarà introdotta dal suo portavoce Claudio Materia.
“Lo scorso 22 settembre le nostre colline sono state letteralmente incenerite da devastanti incendi dolosi che hanno seriamente minacciato le zone di Cannistrà, Lando e Gala causando danni ingenti.
Esattamente due mesi prima, il 25 luglio, ad essere minacciato è stato l’intero abitato di Oliveri che, in piena stagione turistica, è stato evacuato per scongiurare il peggio. Ascolteremo idee e proposte su una questione che interessa tutti e che verrà affrontata da diverse prospettive”.
Sono previsti infatti gli interventi del sindaco di Oliveri Francesco Iarrera, che ha vissuto la responsabilità di un intero paese in pericolo, quello di Roberto Iraci, geologo, ex assessore all’ambiente del comune di Barcellona P.G. quello di Alessio Buzzitta e Domenico Alestra di SOS Valderice che ci racconteranno come hanno messo a punto l’“occhio virtuale”, un sistema di telecamere ad alta risoluzione, per il monitoraggio del territorio e quello di Lino Ilacqua delle Guardie Agroforestali che ci racconterà quali sono le principali attività di prevenzione che mettono in atto e quali le criticità che si trovano a dover affrontare.
“Riteniamo si tratti di una questione importate che abbiamo voluto affrontare un periodo diverso da quello dell’emergenza incendio, perchè l’obiettivo non è solo informativo ma anche organizzativo per non trovarci impreparati la prossima stagione. La prevenzione funziona proprio pensandoci per tempo nella consapevolezza che il territorio che viviamo è casa nostra e tocca a noi prendercene cura”.