Domenica 20 giugno, a Castroreale, verrà presentato il primo intervento di street art a cura del Collettivo ROGO factory, composto da Stefania Sottile e Simone Allegra. Il Collettivo ROGO ha partecipato al bando Democrazia Partecipata che invitava la cittadinanza a proporre nuove idee per il territorio. Da qui nasce WOA! – Wide Open Art, progetto di riqualificazione urbana con interventi artistici su 6 elementi architettonici di Castroreale.

«WOA! è arte aperta, anzi spalancata. Per tutti, sempre fruibile. È la riqualificazione di zone abbandonate, porte chiuse da almeno una cinquantina di anni, che si aprono e mostrano l’anima del luogo».
Stefania Sottile
Sono 6 gli interventi artistici realizzati da Stefania Sottile e Simone Allegra:
«Il nostro intervento parte con cinque porte e una finestra, dislocate in diverse zone del borgo. Abbiamo immaginato di ripopolare queste porte chiuse dando la sensazione che siano abitate. In zona Mannese, la prima porta ci mostra una ragazza assorta nella lettura. Proseguendo verso Via Scesa Caserma, in una piccola piazzetta, abbiamo ricreato una festa di quartiere: un ragazzo suona la fisarmonica, una donna lo accompagna con la melodia della sua chitarra e una coppia improvvisa due giri di valzer. Nella finestrella della donna fa capolino un uccellino, chissà cosa l’ha spinto ad entrare, forse qualche mollica di pane rimasta sul tavolo da pranzo. In Via Cesare Battisti, abbiamo pensato di collocare un bambino, che osserva un bellissimo tramonto.>>
Per gli interventi artistici è stata utilizzata la poster art, tecnica che consiste nell’utilizzo di carta come medium.

BIO COLLETTIVO ROGO Factory
il Collettivo ROGO nasce nel 2018, ha già realizzato interventi di street art a Cannistrà, con il progetto “U Mali Niru”. I linguaggi creativi si mischiano, per scomporre e ricomporre le proprie creazioni.
Per Stefania e Simone, la riqualificazione urbana è sinonimo di nuovi orizzonti, per costruire nuovi futuri accessibili a tutti.
Per informazioni: WOA!