L’ASP di Messina prosegue l’attività di organizzazione per assistere i pazienti contagiati dal Covid-19 nelle varie fasi del percorso clinico-assistenziale.
Sul fronte dei tamponi nei giorni di lunedì e martedì il team appositamente costituito ha eseguito 440 tamponi in tutto il territorio provinciale. Ieri è stata sottoscritta una prima convenzione con un hotel in località Pistunina che metterà a disposizione 113 camere dove ospitare tutti casi sospetti o asintomatici che non richiedono il ricovero. Si tratta di soggetti “paucisintomatici” o di chi è stato dimesso dai Covid Hospital, che devono essere sottoposti ad un ulteriore periodo di osservazione medica ed epidemiologica. La dichiarazione di guarigione dall’infezione arriva dopo che il paziente è risultato negativo a due tamponi effettuati a pochi giorni l’uno dall’altro e in questa fase d’attesa sarà ospitato negli hotel convenzionati.
“Questa procedura – afferma il direttore generale Paolo La Paglia – che coinvolge le strutture alberghiere del territorio segue lo specifico input del Presidente della Regione Musumeci e serve a liberare posti letto per i malati in fase acuti ricoverati negli ospedali dedicati. Con le stesse finalità sono in corso di stipula tra l’ASP di Messina e alcune Case di Cura accreditate ulteriori convenzioni per 87 posti letto per ulteriori reparti “Covid Hospital” e per “Covid Center”, suscettibili di ulteriore ampliamento. Ai fini poi di porre in campo tutte le misure di prevenzione del contagio l’ASP di Messina ha in corso di stipula contratti con ditte specializzate per raccogliere i rifiuti speciali prodotti sul territorio dell’intera provincia e collegabili ai pazienti Covid-19″.