Pettineo: sospensioni lavorative per maltrattamenti su minori

- Cronaca, Provincia

E’ accaduto in una Scuola Materna di Pettineo: i Carabinieri hanno notificato 4 provvedimenti cautelari, emessi dal G.I.P. del Tribunale di Mistretta, nei confronti di tre maestre e una collaboratrice.

Le 4 donne, tutte di età compresa tra i 59 e i 62 anni, hanno subito una sospensione dell’ufficio di insegnante / collaboratrice, per la durata di tre mesi per maltrattamenti su minori.

Alla base di questa coercizione, l’attività investigativa ha accertato, senza alcun margine di dubbio, che le donne attuavano innumerevoli e reiterati abusi nei confronti dei bambini, tutti di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Strattoni, schiaffi o calci sono stati impartiti ai bambini  al fine di mantenere l’ordine. I minori, inoltre, quotidianamente si ritrovavano soli e non sorvegliati all’interno delle aule didattiche, dove talvolta si procuravano delle lesioni giocando, mentre il personale scolastico si intratteneva  nei corridoi dell’Istituto, in totale disinteresse.

I militari dell’Arma della Stazione Carabinieri di Pettineo hanno iniziato l’indagine lo scorso maggio 2012, quando una serie di testimonianze ed episodi sospetti, condussero i militari con l’assenso della Procura della Repubblica, ad installare delle telecamere nascoste all’interno delle aule dell’asilo di Pettineo. Contestualmente, i militari hanno sentito testimoniare genitori, i cui figli risultavano subire quotidianamente i deprecabili metodi educativi, dai quali emergeva l’insofferenza dei bambini verso la scuola.

Le 4 donne sono state così accusate di maltrattamenti, con l’aggravante di aver commesso il fatto abusando della propria autorità, in qualità di insegnanti/collaboratrici scolastiche ed è stato informato la direzione scolastica dell’istituto comprensivo di Tusa, da cui dipende la Scuola Materna, affinchè provveda con i dovuti provvedimenti amministrativi.

.
.