Domani, domenica 2 dicembre, alle ore 18,30, presso il teatro “Vittorio Currò” dell’Oratorio Salesiano di Barcellona P.G., il Gruppo Teatro “Savio Arte”, presenterà lo “scherzo” di Saverio Castanotto “Il ratto di Proserpina”.
Lo spettacolo, sotto la regia di Giusy Pino e Giuseppe Pollicina, è stato allestito in occasione della ricorrenza del primo ventennale del Gruppo e vede impegnate, tra attori e collaboratori, più di 40 persone. La compagnia porterà sulle scene l’antico mito greco del ratto di Proserpina rivisitato, però, attraverso alcune figure, modi di pensare e canti tipici siciliani, col risultato di una commedia vivace e coinvolgente.
La storia del “Savio Arte” inizia nel 1992 per opera della brillante intuizione del direttore pro tempore don Giorgio Roccasalva. Fanno parte del gruppo ex allievi ed ex allieve che, in possesso di esperienze teatrali dilettantistiche, acquisite sin dalla loro adolescenza calcando le scene dell’oratorio, si sono voluti impegnare nel progetto salesiano di formare buoni cristiani ed onesti cittadini, investendo molto del loro tempo libero e senza scopo di lucro. Per questo hanno deciso di formare il gruppo teatrale, prendendo per mano i ragazzini che frequentano l’oratorio e lanciandoli sul palcoscenico.
“Così, con pochi mezzi, ma sempre maggior entusiasmo – spiega la coordinatrice del Gruppo, Giusy Pino – è iniziata quest’avventura supportata sempre dai direttori dell’oratorio succedutisi nel tempo, per ultimo don Luigi Petrelli. Con il passare degli anni, il Gruppo si è arricchito di nuove professionalità nel campo della recitazione, del canto e della danza; inoltre, nella consapevolezza che l’allegria ed il sorriso fanno bene allo spirito e talvolta anche al corpo, ha dato vita ad un nuovo corso, in cui, privilegiando sempre i giovani, sono stati coinvolti nella recitazione anche i genitori e perfino i nonni. Il gruppo è diventato così un modello di interazione sociale, una grande famiglia, in cui ciascun componente accetta il proprio ruolo per raggiungere il fine proposto con impegno responsabile e costante. Nonostante qualche difficoltà siamo riusciti a preparare uno spettacolo divertente e, con l’aiuto dei nostri santi protettori, speriamo di farcela anche questa volta”.