25 Aprile a Barcellona: previsti circa ottocento giovani

- Attualità, Eventi in città

Quest’anno la festa del 25 aprile a Barcellona si colorerà di nuove sfumature. La nostra città infatti accoglierà circa ottocento giovani in occasione del XVI Capitolo francescano dei giovani di Sicilia, organizzato dalla Pastorale giovanile dei Frati Minori di Sicilia che, da quest’anno, ha sede nel convento di S. Antonio di Padova in Barcellona.

La giornata, si ispirerà al messaggio del Papa Benedetto VI per la XLIX Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni che porrà al centro della sua riflessione il tema “Le vocazioni dono della carità di Dio”. Come sottolinea fra Alfio Lanfranco ofm, responsabile della Pastorale e promotore dell’evento insieme a fra Rosario Giardina,  il fine della manifestazione è quello di far riscoprire la vocazione di ogni uomo come frutto dell’Amore di Dio che si concretizza e si rende manifesto nelle diverse scelte di ogni individuo.

I giovani, saranno accolti con una grande festa in Piazza Convento, dove parteciperanno ad un momento di preghiera, catechesi e testimonianze, intitolato “In principio… L’Amore”; qui interverrà Don Luigi Maria Epicoco, un sacerdote aquilano responsabile della pastorale universitaria, che porterà la sua testimonianza del terremoto e darà a Barcellona un messaggio di speranza. Successivamente tutti i partecipanti marceranno  verso Piazza Duomo, luogo scelto per la colazione a sacco, ma soprattutto spazio privilegiato in cui sarà preparato, ai giovani e ai cittadini, un pomeriggio denso di eventi, tra cui spettacoli musicali e l’allestimento degli “atelier” che, con diversi mezzi, saranno lo strumento di annuncio del tema della giornata.La manifestazione si concluderà con la messa presieduta dall’Arcivescovo, Mons. Calogero La Piana, e con il concerto dei Puntakkapo.

Il nostro Comune ha accolto con favore l’iniziativa e, insieme al Vicariato di Barcellona, la Gioventù Francescana di Barcellona e di Milazzo, l’A.S.D.  S. Antonino, si sta preparando per la riuscita dell’evento.

Maggiori informazioni o iscrizioni

 

 

 

FLACCOMIO GIF