Taekwondo: i giovani atleti della Dojang partecipano al “Kim e Liu’ Sicilia”

- Altri sport, Sport

Lo scorso fine settimana, al PalAlberti di Barcellona Pozzo di Gotto, si è svolto il torneo “Kim e Liu’ Sicilia, manifestazione di Taekwondo organizzata dal Comitato F.I.TA. Sicilia, alla quale hanno preso parte trecentosettanta atleti, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, provenienti da tutta la Sicilia.

La Dojang Taekwondo Barcellona, diretta dal tecnico Maiorana, ha presentato 9 giovanissimi atleti, nelle categorie Beginners (6-7 anni), Children (8-9 anni), Kids (10-11 anni).

Nella categoria “Beginners” -20kg, ha partecipato l’atleta Mattia Puliafito, che alla sua prima esperienza di gara, pur contrastando bene il suo avversario, non è riuscito a entrare nel medagliere.

Medaglia d’oro per gli atleti della categoria “Children” Nunzio Genovese (categoria+49kg) e Cristian Arcoraci (categoria -24kg). Il primo ha terminato entrambi gli incontri prima dello scadere del tempo, dato che aveva raggiunto la massima differenza di punti, il secondo ha impostato il suo combattimento conducendo gli incontri in netta superiorità. La medaglia di Bronzo è stata conquistata dall’atleta Luca Calabrò, penalizzato dal cambio categoria per mancanza di avversari. Non sono riusciti a salire sul podio gli atleti Salvatore Perdichizzi (categoria -30kg) e Christian Genovese (categoria -27kg), che hanno ceduto il passo a pochi secondi dalla fine dell’incontro.

Conquistano l’argento nella categoria “Kids” le atlete Beatrice Torre (categoria -44kg) e Marta Cageggi (categoria -40kg), dopo aver combattuto due finali molto complesse. L’atleta Giuseppe Dauccio, alla sua prima esperienza di gara, non è invece riuscito a conquistare il medagliere.

Il maestro Maiorana si ritiene soddisfatto per i podi conquistati e per l’ottima risposta tecnica ed emotiva dei suoi ragazzi, che sono stati in grado di controllare la tensione dell’esibizione.

.
.
.