ASD Ciclistica Terme, “Bimbimbici” ai nastri di partenza

- Altri, Sport, Provincia

Ha preso il via oggi il progetto “Bimbimbici”, nato da un’idea della ASD Ciclistica Terme in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore.

L’iniziativa, giunta ormai alla sua quinta edizione, coinvolgerà oltre al plesso di Terme Centro anche il plesso della scuola Primaria di San Biagio.

Il nostro obiettivo – spiega Mario Valenti, presidente della ASD Ciclistica Terme –  è avvicinare i bambini alla bicicletta con un approccio giocoso, in modo da stimolare un momento di crescita autonoma e di formazione civica, rispettoso dell’ambiente e dei diritti altrui”.

Attraverso una serie di incontri verranno illustrate le operazioni necessarie per una corretta manutenzione e conservazione della bicicletta. Saranno inoltre proposti agli alunni esercizi di addestramento e tecniche specifiche per l’utilizzo della bici come mezzo di locomozione e come strumento per attività ludica e/o agonistica.

Ampio spazio verrà dato, come di consueto, al tema della sicurezza e dell’educazione stradale. Le attività si concluderanno con una manifestazione ciclo-ecologica, che si terrà sabato 26 maggio, a cui parteciperanno i bambini dei due plessi, accompagnati, rigorosamente in bicicletta, dai docenti e dai genitori.

 

 

 

 

FLACCOMIO GIF