Barcellona, sabato 13 giugno la presentazione del libro “Il Posto del Sole” di Giovanni Pantano

- Cultura

Sarà presentato sabato 13 giugno 2026, alle ore 17.30, presso l’Auditorium San Vito, il libro “Il Posto del Sole” dell’architetto e studioso Giovanni Pantano, un viaggio attraverso la storia, i miti, le leggende e gli insediamenti della Piana di Milazzo.

L’evento è promosso dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina e dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina.

Il volume, dal sottotitolo “Viaggio diacronico nella Piana di Milazzo. Da Capo Peloro a Capo Tindari tra miti, leggende, luoghi, storia e insediamenti antichi e moderni”, propone una ricostruzione storica e culturale del territorio, offrendo al lettore una lettura approfondita delle sue radici e delle sue trasformazioni nel tempo.

Gli interventi

Dopo i saluti istituzionali, interverranno:

  • Melangela Scolaro, sindaca di Barcellona Pozzo di Gotto;
  • Giovanni Lazzari, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina;
  • Anna Carulli, presidente della Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina;
  • Mariella Sclafani, già docente del Liceo Classico “Luigi Valli” di Barcellona Pozzo di Gotto;
  • Peppe Fera, già professore ordinario dell’Università di Reggio Calabria;
  • Giovanni Lombardo, editore.

A concludere sarà lo stesso Giovanni Pantano, autore dell’opera.

Un viaggio tra storia e territorio

L’incontro rappresenterà un’importante occasione di approfondimento culturale per studiosi, professionisti e appassionati di storia locale, offrendo uno sguardo sulla Piana di Milazzo attraverso un percorso che intreccia archeologia, paesaggio, tradizioni e memoria collettiva.

Agli architetti partecipanti saranno inoltre riconosciuti 2 crediti formativi professionali (CFU).

L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.