Grande successo per l’Istituto Comprensivo Terme Vigliatore. La giovane studentessa Alice Scuderi, frequentante la classe 2ª B della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Galilei”, ha ottenuto il primo posto assoluto al Concorso nazionale di Educazione Civica “Premio Rocco Chinnici” per l’anno scolastico 2025-2026, promosso dall’UCIIM.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 28 maggio 2026 a Varese, dove Alice ha ricevuto il prestigioso riconoscimento distinguendosi tra numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia.
La Commissione aggiudicatrice ha espresso parole di grande apprezzamento nei confronti dell’elaborato della studentessa, sottolineando il suo straordinario talento narrativo, la prosa incantevole e la fervida fantasia messa al servizio dei più alti valori etici e civili. Un riconoscimento che premia non solo le capacità di scrittura, ma anche la sensibilità e la maturità dimostrate nell’affrontare temi fondamentali per la formazione dei cittadini di domani.
L’intera comunità scolastica dell’Istituto Comprensivo Terme Vigliatore si è congratulata con Alice per questo importante traguardo, “per la sua eccezionale saggezza umana, per la maturità espressiva e per la creatività avvincente dei suoi racconti”, definendola “una giovanissima promessa della scrittura”.
















