Dopo le elezioni amministrative del 24 e 25 maggio, il movimento Città Aperta ha avviato una riflessione sul risultato elettorale e sulle prospettive future per Barcellona Pozzo di Gotto.
Attraverso un comunicato, il gruppo politico ha analizzato l’esito delle urne soffermandosi anche sul clima che ha caratterizzato la campagna elettorale.
“Le elezioni non rappresentano soltanto un punto di arrivo, ma anche un momento utile per comprendere meglio la città, i suoi bisogni e le prospettive future verso cui orientare il nostro impegno politico e civico.
Il risultato emerso dalle urne restituisce una città articolata, con sensibilità diverse e una forte domanda di partecipazione, cambiamento e attenzione ai problemi concreti del territorio.
Va anche detto che questa campagna elettorale è stata caratterizzata, in molti momenti, da toni particolarmente alti, spesso urlati, e da forme di protagonismo esasperato tipiche dell’era dei social. Un approccio dal quale abbiamo consapevolmente provato a sottrarci, scegliendo invece il confronto sui contenuti, l’ascolto e la presenza concreta tra le persone. Riteniamo infatti che la politica debba mantenere rispetto per i cittadini e per i territori che vivono ogni giorno, evitando di trasformare il dibattito pubblico in una continua ricerca di visibilità personale”.
L’elezione di due consiglieri di Città Aperta: risultato importante
La riflessione si sposta poi sull’elezione di due consiglieri comunali appartenenti a Città Aperta, un risultato che è stato definito importante e significativo.
“A loro vanno i nostri complimenti e il nostro augurio di buon lavoro, nella consapevolezza della responsabilità che li attende dentro il Consiglio comunale.
Questo traguardo non sarebbe stato possibile senza il contributo prezioso di tutti: dei candidati, degli attivisti, dei volontari, di chi ha dedicato tempo, energie, passione a questa campagna elettorale, ma soprattutto dei tanti cittadini che hanno deciso di accordarci fiducia. È una fiducia che sentiamo come un impegno serio e concreto verso la città”.
Con la loro presenza, Raffaella Campo e Dario Mamì promettono di essere una “forza di opposizione attenta, rigorosa e coerente”.
“Valuteremo con senso di responsabilità il grado di coinvolgimento che ci verrà riconosciuto nelle dinamiche amministrative – si legge nel comunicato – ma abbiamo una direttrice chiara dalla quale non intendiamo discostarci: quella rappresentata dal programma della nostra coalizione e dalle proposte che, nel tempo, continueranno a nascere dal lavoro del nostro gruppo politico. Saranno questi i riferimenti che guideranno ogni nostra scelta e ogni nostra iniziativa”.
Sottolineando la presenza della comunità politica di Città Aperta sul territorio, arriva un appello diretto ai sostenitori:
“A tutti i nostri sostenitori chiediamo di continuare a partecipare, proporre, supportare e condividere questo percorso dentro e fuori il Consiglio comunale. Città Aperta non è mai stata un progetto che vive soltanto durante le elezioni: è una comunità politica che cresce attraverso il confronto, l’impegno quotidiano e la partecipazione attiva dei cittadini”.
Il ringraziamento a David Bongiovanni e l’augurio a Melangela Scolaro
“Infine, desideriamo rivolgere un ringraziamento particolare a David Bongiovanni, che ha condotto una campagna elettorale di alto livello, fatta di contenuti, serietà, presenza e rispetto. Un contributo importante che ha dato forza e credibilità all’intera coalizione.
Desideriamo inoltre rivolgere un augurio di buon lavoro a Melangela Scolaro per il percorso amministrativo che si appresta ad iniziare che sappiamo essere molto complesso.
Il nostro impegno continua con lo sguardo rivolto al futuro di Barcellona Pozzo di Gotto”.
*In evidenza immagine di repertorio.














