La vittoria del “Medi”: intervista alle partecipanti al Certamen

- 24liveTV, Cultura, Attualità, 24live School

“Non smettete mai di credere in quello che fate e metteteci tanto impegno”: queste erano state le prime parole di Marta Alberto, la giovane vincitrice della 44ª edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas, una delle competizioni più prestigiose dedicate alla lingua e alla civiltà latina, che ha visto confrontarsi moltissimi giovani, provenienti da tutta Europa, sulla traduzione e l’interpretazione di un brano di Marco Tullio Cicerone.

Ai nostri microfoni, hanno espresso il forte entusiasmo per la vittoria, la giovane insieme all’insegnante prof.ssa Francesca Cutugno, la quale ha il merito di averla preparata, e alle compagne Giulia Giunta, Marisol Longo e Antonina Russo. Le ultime due, in particolare, alunne della prof.ssa Salvatrice Ingemi. 

Le quattro studentesse ci hanno spiegato l’esperienza del Certamen, portandoci con loro nel percorso di preparazione ed esprimendo l’apprezzamento e la passione per la cultura classica.

Ad esprimere il proprio apprezzamento, commentando l’importanza di tale vittoria, anche la prof.ssa Ester Elide Lemmo, dirigente scolastico dell’I.I.S. E. Medi.

.
.
.