L’omaggio a Mariano Pietrini, artista barcellonese nel Parco Jalari fondato con il fratello Nino

- Cultura, Attualità

Dopo il successo della seconda edizione la mostra/evento “Omaggio a Mariano Pietrini”, a cura dell’architetto Rosario Andrea Cristelli con GALLERIA PROgetto CITTÀ, torna a essere protagonista. 

Il progetto è stato incluso nello spazio dedicato alla produzione di Mariano Pietrini nel Parco Museo Jalari di Maloto, a Barcellona Pozzo di Gotto.

Visibile anche una sezione didattica con elaborati realizzati dagli alunni delle seconde classi dell’Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Messina in un progetto coordinato dai docenti Rosario Andrea Cristelli e Mary Contarino. Mentre gli alunni delle seconde classi dell’Istituto Comprensivo Porto Romano di Fiumicino, con il docente Rosario Andrea Cristelli, hanno realizzato elaborati grafici per rendere omaggio all’artista siciliano.

La mostra è stata patrocinata dall’Università della Terza Età di Barcellona Pozzo di Gotto di cui Mariano Pietrini era docente, del Parco Museo Jalari, del centro studi E-ProjectConsult e dell’associazione artistica culturale ARocca.Come.

Ribadisce l’architetto Cristelli: “Mariano Pietrini è stato un pensatore realista e neoromantico che ha anticipato possibili risposte sostenibili nel campo dell’arte e della cultura, mettendole in atto nel suo percorso artistico, nella sua produzione e nell’opera d’arte totale di “Jalari”.

.
.
.