Barcellona, ricordata la figura di Bartolo Cattafi con una rassegna artistica, tra pittura e poesia

- Cultura

Oltre 30 artisti, pittori e poeti, hanno omaggiato la figura dell’artista barcellonese Bartolo Cattafi, nel corso di una serata organizzata dall’amministrazione comunale presso l’auditorium San Vito a Pozzo di Gotto.

24LIVE-EVIDENZA-omaggio-cattafi-1-1024x576 Barcellona, ricordata la figura di Bartolo Cattafi con una rassegna artistica, tra pittura e poesia

Una mostra di quadri ed un recital di poesie hanno fatto da cornice all’iniziativa introdotta dall’assessore alla Cultura Angelita Pino, con gli interventi del presidente della Pro Loco Manganaro Salvatore Scilipoti e del presidente onorario della stessa associazione Gino Trapani, grande appassionato delle opere cattafiane. A tutti i partecipanti è stata consegnata una targa ricordo della serata, conclusa con il saluto del sindaco Pinuccio Calabrò. Ad arricchire la manifestazione sono stati gli interventi musicali di Giuseppe Santamaria e Anna Lanza degli Atmosfera Blu.

Nel corso della serata è stato presentato il calendario artistico di Barcellona realizzato da Fabio Bartolotta e Alfredo Anselmo, il cui ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza.

Nella galleria alcuni momenti della manifestazione:

Tra i ricordi della figura di Bartolo Cattafi è stato citato anche l’omaggio del docente Gaetano Mercadante, attraverso un video realizzato nella villa romana di San Biagio a Terme Vigliatore, dove visse uno dei massimi rappresentanti della cultura barcellonese, conosciuto in tutto il mondo.

.
.